Test capacità Ni-Mh

Ho testato ultimamente le Energizer 2100 mah e in scarica di 1 ora non tiro fuori più di 1,85Ah

Idem Per Panasonic 4/5Scr 2ah risultato 1,7Ah quelle usate sui trapani professionali Bosch.

Insomma qualcuno frega.

Avete mai testato nulla?????

Saluti

Cugino.it

DIpende dalla norma che hanno usato per dichiarare le batterie, se con scarica in un'ora o in 10 ore (o altro numero ancora).

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

"Cugino.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Si, testato sempre tutto, ho una ciofeca che misura in automatico la capacità della batteria tramite pc. Con scarica a corrente costante C/5 sono piuttosto veritiere.

Reply to
Elio

Il 07 Ott 2003, 17:21, Franco ha scritto:

tiro

per le batterie al pimbo la capacità dipende dalla corrente di scarica. Mentre le Ni-Cd-Mh la capacità rimane costante tra 1 ora e 10 ore Cosi dicono i costruttori. Saluti

Cugino.it

"Cugino.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Anche per le NIcdmh la capacità varia al variare della corrente di scarica, penso che sia un po' per tutte così. A volte il costruttore appunto indica la durata con scartica a c/1 c/5 c/10. La nominale dovrebbe essere C/5.

Reply to
Elio

Per le Ni-Cd-Mh la Capacità rimane abbastanza costante alla corrente di scarica vedi grafico Energizer per esempio.

Perchè non fate anche Voi il test???

Saluti

------- Il 07 Ott 2003, 17:23, "Elio" ha scritto:

Cugino.it

"Cugino.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Inzomma, ho letto alcuni datasheet, sono proprio brutti quei grafici! Cmq a 2C la capacità è già dimezzata.

Che criteri vuoi che imposto?

Reply to
Elio

Il 09 Ott 2003, 01:27, "Elio" ha scritto:

CONDIVIDO che i grafici sono fatti col roncio!!! comunque fino a 1C la capacità riportata è 2100mah. a 2C non si legge bene ma non direi dimezzata diciamo 80%C

Il sito panasonic-Saft-Sanyo hanno ottimi grafici.

Io la prova l'ho fatta a 1C con cronometro multimetro e rilevando i valori ogni 3 minuti inizialmente e nella finale mentre al centro gni 10 minuti, visto l'andamento della curva di scarica.

Come carico ho usato del filo di nikel-cromo carico resistivo costante.

Preciso che con Sanyo le capacità risultano veritiere per cui non penso di aver fatto errori di metodo.

Saluti

Cugino.it

In italia siamo tardivi, ma in Usa se ne sono accorti della bufala!!!!

Cugino.it

"Cugino.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Hai seguito una curva di scarica a carico costante non a corrente costante, quindi non è una scarica a 1C costante come da datasheet. Il mio accrocco fa le misure in automatico al calcolatore, corrente di scarica prestabilita tramite un "generatore" di corrente a operazionale, soglia di fine scarica ad 1Volt.

Reply to
Elio