Termistori

May 20, 2013 8 Replies

I sensori NTC/PTC si possono anche chiamare termistori? O sono un'altra cosa?


--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: snipped-for-privacy@netfront.net ---


"Giorgio Nardo" ha scritto

I sensori NTC/PTC si possono anche chiamare termistori? O sono un'altra cosa?

S:

formatting link

-- Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":

formatting link

Il 21/05/2013 01:07, SOMMERGIBILE ha scritto:

Questa cosa di wikipedia l'avevo già vista, però non da una risposta chiara. Quelli che si montano sulla caldaia a metano per esempio, i tecnici li chiamano sensori NTC, li possiamo anche chiamare termistori?

Si possono usare con la stessa funzione anche i PTC (ovviamente con una circuitazione invertita)?

L'uomo é solo di fronte ad un universo indifferente e senza sorriso. Il suo dovere come il suo destino non sono scritti in nessun luogo.

nel manuale hoepli radio elementi stampato quando wikipedia non esisteva si dice : e un resistore a coefficente negativo di temperatura e vien detto termistore NTC , spesso viene indicato con la sola abbreviazione NTC.

non sta scritto ma un termistore con coefficente positivo di temperatira si chiama PTC

Giorgio Nardo :

Ora va meglio? Ho cambiato un po' le prime righe.

Il 21/05/2013 15.33, pot ha scritto:

Se ho ben capito NTC (coefficente negativo) significa che all'aumentare della temperatura aumenta la conduttanza. Questo attiva un relè che a sua volta disattiva l'elettrovalvola del gas. Senza questo meccanismo la temperatura aumenterebbe pericolosamente.

Che succede a questi componenti col passare del tempo? Il range di variazione si riduce? Tende ad appiattirsi verso il basso o verso l'alto? Chiedo questo per capire se é vero che di tanto in tanto bisogna cambiare questi NTC.

--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: snipped-for-privacy@netfront.net ---

se sono ntc sono termistori...

ptc e ntc, a seconda se aumenta o diminuisce la resistenza.

un termistore è una cosa, per ciò che descrivi comunemente si usa un termostato bimetallico,

formatting link

che non necessita di elettronica, è un interruttore azionato dal calore.

Il giorno martedì 21 maggio 2013 21:54:03 UTC+2, Giorgio Nardo ha scritto :

Quasi, tieni conto che di mezzo c'e' dell'elettronica per modulare la fiamm a secondo la temperatura.

a

Non e' vero, pero' qualche volta possono guastarsi (come tutte le cose).

mandi

"Giorgio Nardo" ha scritto nel messaggio news:kne4qg$20i6$ snipped-for-privacy@adenine.netfront.net...

Che mi pare proprio una crasi* tra termico e resistori.

*Credo che sia il termine più difficile che io conosca,sono lieto di averlo finalmente usato,spero a ragione

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required