teoria errori misure elettriche?

perch=E9 nei libri di elettrotecnica ci si imbatte sempre nella trattazione abbastanza approfondira delle teoria degli errori nelle misure elettriche? E' davvero cos=EC fondamentale parlare della curva di Gauss ed analizzare tutta quella matematica? Alla fine, quali sono i vantaggi pratici?

Reply to
zooeb
Loading thread data ...

Il 25 Giu 2005, 18:01, "zooeb" ha scritto:

La tolleranza di una valore fornito in una misura è un parametro importante tanto quanto il valore misurato stesso e penso che questo sia indubbio. Il perchè dello sviluppo di una teoria approfondita sul calcolo e la propagazione degli errori è semplicemente da ricercare nella sagezza popolare :-) Mai sentito dire che una catenè è sempre più debole dell'anello più debole che la compone? Allora la teoria della propagazione degli errori la puoi vedere in questo modo: Dato dei parametri di progetto, che precisione devono avere tutte le componenti del sistema affinchè i parametri stessi siano rispettati? La teoria della propagazione degli errori ti da una mano a risolvere queto problema. Considera comunque che questo vuole solo essere un esempio tanto per farti capire che la matematica, pesante per quanto sia, alla fine ti serve...

Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto Ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
luca

Essenzialmente uno solo: quando si fa una misura si sa cosa si sta facendo :-), e c'e` differenza fra chi fa le cose e chi sa anche che cosa sta facendo!

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.