tensioni telefoniche

una curiosità? È vero che misurando la tensione ai capi della coppia telefonica si può notare quanto segue?: -quando il telefono è collegato, ma non ci sono chiamate in corso, né il telefono stà suonando la tensione è di circa 48Vac. -quando il telefono suona la tensione sale a 80Vac? - quando si risponde e si inizia la conversazione la tensione scende a 0, perché è come se si chiudesse il circuito all'interno del telefono: c'è corrente, ma non tensione. Giusto?

Reply to
eltape
Loading thread data ...

no, puo' andare dai 30-35 fino ai 60 volt DC (continua)

anche 100, dipende . sempre volt AC , ma non a 50Hz, meno

no, scende a 8-12V DC continua

mi scusino gli esperti di telefonia per le approssimazioni :)

Ciao.Alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Hai poco da scusarti: una volta (in Svizzera) lo standard era 40mA di corrente di linea che davano 48V di tensione (impedenza della linea

600+600 Ohm). Sempre e ovunque.

Oggi tra telefoni elettronici, centraline, ecc. hai tutte le tensioni e correnti che puoi immaginare.

Un divertimento quando sei in giro con le Truppe di Trasmissione: l'anno scorso attaccando il distributore militare (600 Ohm) sulla linea interna di una banca abbiamo mandato in protezione la centralina ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.