Telefono e suoni

Ho letto il seguente post

su "it.hobby.enigmi", ed ha incuriosito anche me:

[begin]

E' una curiosità che chissà se qualcuno riuscirà a soddisfare

Qual è l'origine dei suoni che da linea telefonica fissa corrispondono a : linea libera .--- .--- .--- occupato ....... chiamata

--- --- --- caduta linea

- - - - - - - (non ne ricordo altri) ? Forse c'entrano i segnali Morse? Nel tempo le caratteristiche sono sempre state quelle?

[end]

Avete qualche informazione a riguardo?

Ciao e grazie mille Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Dopo dura riflessione, Axeman ha scritto :

Ti ringrazio per la tempestiva risposta....sarebbe divertente poter ascoltare le diverse tipologie di suono per i vari stati.

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Pippo wrote in news:mn.247a7d95393633bc.88454 @nospaminvalid.it:

L'origine non te la saprei dire (inizialmente erano generate tramite circuiti elettromeccanici, e probabilmente quelle sequenze e frequenze erano "comode" da realizzare per qualche motivo) ... comunque i segnali non sono tutti uguali, anzi... cambiano da stato a stato...

"linea disponibile"

"occupato"

"libero"

Axeman

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:Xns9C01C89209D5teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96...

[CUT]

Di quei dispositivi ne ho uno (non mi ricordo dove l'ho messo ma ce l'ho): Sull'albero di un motore c'e una spira di rame immersa in un campo magnetico, la spira e' collegata mediante contatti striscianti, un bell'esempio di "antica" ingegneria. Il tono credo sia il *La* che nell'ottava centrale e' di 440 hz. di piu' non so

Reply to
StoPpardi (Viola)

"StoPpardi \(Viola\)" wrote in news:49ff3dcc$0$1118$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

E' più un sol# che un la. O meglio... è più alto di un sol# ma più basso di un la. Il mio accordatore me lo dà per 426Hz, misurato 30 secondi fa :-)

Reply to
Axeman

Axeman ha scritto:

ccordatore=20

Infatti dovrebbe essere un 425Hz

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

L'organo Hammond per generare le note utilizza(va) bobine con nucleo e magnete davanti cui ruotava un ingranaggio di ottone con un preciso numero di denti. La variazione di riluttanza produceva il segnale audio ai capi della bobina.

--
Gianluca
Reply to