Telecomando malfunzionante

Salve a tutti, ho da poco tempo acquistato un telecomando universale in sostituzione dell'originale (Philips, per tv) poichè malfunzionante in alcuni tasti. Il suddetto telecomando universale (Thomson) sta, purtroppo, mostrando gli stessi malfunzionamenti dell'originale, ovvero: difficoltà nella risposta alla pressione di alcuni tasti come 'aumento del volume'. Siccome entrambi hanno una membrana di gomma (non conosco il nome tecnico) che va a chiudere i contatti sul pcb in corrispondenza dei tasti, volevo sapere se esiste un modo efficace per pulire o comunque rimediare ai difetti che si verificano, anche se apparentemente non si vedono problemi, in quanto a occhio nudo sono uguali agli altri contatti che funzionano.

Nella stessa situazione ho una sveglia casio, ormai vecchia, ma funzionante in tutto tranne che per un tasto che guarda caso è dello stesso tipo del telecomando (forse perchè sono tutti così...?) sul quale, per farlo funzionare, bisogna esercitare una pressione spropositata, praticamente inutilizzabile.

Grazie mille a tutti.

Ciao!

Reply to
Stefano

"Stefano" wrote in message Prova a pulire il circuito stampato con dell'acetone (solo i contatti che non funzionano) la membrana gommosa la puoi tranquillamente lavare con dell'acqua tiepida e una goccia di liquido per piatti, lasciala asciugare per bene su un panno che non lasci pelocchi Natale

Natale Novello

Stefano ha scritto:

Molti anni fa, ben prima dell'avvento di Internet, ricordo che ho riparato alcuni tasti di un Commodore 128D che presentavano il problema che descrivi incollando sulla gomma conduttiva un ritaglio di carta stagnola. E' una soluzione un po' drastica, lo ammetto, ma immagino che tu abbia provato tutti i rimedi ovvi. Pulisci anche accuratamente il circuito stampato, ma non grattarlo.

Reply to
Darwin

Grazie ad entrambi per le risposte celeri! Proverò e vi farò sapere, ciao.

"Darwin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q16g2000cwq.googlegroups.com...

Reply to
Stefano

Ho provato il rimedio di Natale ma la situazione è migliorata di poco. Fra l'altro ho notato che su tutto il pcb è presente come dell'olio o grasso... serve per un miglior funzionamento? Inoltre il gommino in questione presenta l'impronta dei contatti sottostanti, quindi è come se fosse scavato è per quello che fatica a funzionare. Non mi resta che provare la soluzione di Darwin.

Grazie ancora, ciao.

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:ZRICg.68609$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Stefano

Direi di si. Con acqua e sapone ho resuscitato piu' di una tastiera senza arrivare alla soluzione estrema della "stagnola".

Buona fortuna.

P.S.: tieni il telecomando lontano dalla friggitrice!

Buon lavoro e buone ferie!

Tom.

Tomaso Ferrando

:) Guarda che il telecomando è praticamente nuovo e non ha mai visto la cucina :) inoltre non posseggo una friggitrice! A parte gli scherzi il pcb (ripeto, praticamente nuovo) è cosparso di una sostanza oleosa già dalla nascita.

Grazie, anche a te! CIAO!

Reply to
Stefano

Beh ma le patatine fritte non le mangi mica con la forchetta :))) Dato che il volume é un classico da stress, pubblicità abbassa, partita ALZA ! Gol TUTTO VOLUME ! Bimbi a letto ABBASSAAAAAAAAAAAAA ! E un martellamento continuo....a parte lo zapping se hai il satellite a

99.999 canali (e mo te passa)io per esempio nel mio telefono ho il 3 ed il 6 (che sono i + usati)che hanno sto problema purtroppo se si é ammaccato il circuito stampato.... Natale
Natale Novello