Costruire telecomando videocamera

Ciao, non sono uno smanettone di elettronica pur avendo delle buone basi teoriche. Sto realizzando uno scafandro subacqueo per una videocamera panasonic. Per evitare vie d'acqua (comandi meccanici passanti potenziali causa di infiltrazioni) vorrei usare degli interruttori magnetici e sfruttare il telecomando in dotazione saldandoli in parallelo ai rispettivi tasti. Questa soluzione ovviamente sminchia il telecomando. Megli sarebbe riuscire a riprodurlo solo relativamente a tre funzioni che mi servono. start/stop, zoom in e zoom out. é n'impresa impossibile costruire un telecomando senza conoscere il principio ed i codici di funzionamento di quello originale? ben accetto qualsiasi consiglio. Ciao e grazie. Paolo

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Paolo Samba
Loading thread data ...

"Paolo Samba" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

ma se il telecomando prevede queste funzioni perchè non usi il telecomando stesso della videocamera..impermeabilizzi quello e hai finito, prevedi uno spazietto trasparente per far passare i segnali sia sulla camera che sul telecomando..e sei ok!!..o no??

Reply to
Stefano

Se non vuoi distruggere il telecomando originale della videocamera potresti provare con un telecomando universale e sminchiare quello.

Un esempio trovato al volo con google potrebbe essere questo:

formatting link

Costa soli 8 euro, penso valga la pena fare una prova.

ciao Francesco

Reply to
Francesco Sacchi

Rispondo ad entrambi, ringraziandovi per l'interessamento ed i consigli.

Per quanto riguarda l'idea di scafandrare il telecomando originale ci avevo pensato ma non basta chiuderlo in una busta. Purtroppo a 50 metri ci sono 6 atmosfere di prssione ossia 6 Kg/cm2. temo che i tasti si premano per effetto pressione.

Per quanto riguarda il telecomando universale è una buona idea ma dovrei avere la fortuna di trovarne uno che funzioni e che sia piccolo poichè voglio privileggiare il contenimento delle dimensioni dal momento che la cam è molto piccola.

Grazie e ciao Paolo

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Paolo Samba

Cosa intendi per piccolo? Il telecomando che ti ho indicato al volo, per esempio, è lungo solo 11 cm e sarà largo 5 cm con un uno spessore di 7-8 millimetri. Se questa soluzione non è accettabile la vedo dura ricostruire un telecomando a livello hobbistico che svolga le funzioni da te richieste in minor spazio.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

"Paolo Samba" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

di

il

..potresti mettere tutto in bagno d'olio..in tal modo la pressione esercitata dall'acqua si bilancerebbe con quella opposta dal fluido al'interno, o meglio ancora usando sempre un telecomando universale, potresti modificare i pulsanti facendoli diventare ottici..solo che avresti un bel po' da fare, una coppia diodo-fotodiodo per ogni tasto!!

Reply to
Stefano

grazie a tutti per i suggerimenti. Ho deciso di sminchiare un vecchio telecomando panasonic (di altra cam ormai passata a miglior vita) che ho ritrovato tra le cianfrusalie (ogni tanto non buttare via serve a qualcosa) I controlli saranno degli interruttori magnetici da antifurto, con magnete fuori dallo scafandro e sensore all'interno. Ho un solo problema di natura meccanica: trovare una bolla che compreessa non crei troppo spessore e che sia in plastica o materiale che non interferisca con il campo magnetico. Suggerimenti? Grazie Paolo

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Paolo Samba

Va bene qualsiasi materiale non ferroso: tutti i tipi di plastica ma anche il rame e l'alluminio per esempio.

Reply to
Francesco Sacchi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.