tante uscite = grande corrente

Il mio microcontollore (PIC16) può offrirmi al massimo 20mA per uscita, e io devo pilotare un carico da 50mA. Posso usare 3 uscite in parallelo?

Olivier.

Reply to
Olivier
Loading thread data ...

Olivier ha scritto:

Perchè non usare un transistor?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:eMXVe.467$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Fatto, funziona :-) Valuta tu, però, se è il caso di disaccoppiare ogni uscita con una R serie, per evitare il caso che, durante brevi transizioni, due pin si trovino a livelli logici diversi e il chip si danneggi.

-- simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease)

snipped-for-privacy@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail)

Reply to
simone.bern

con una R serie, per evitare il caso che,

chip si danneggi.

Il circuito è semplicissimo, anche il firmware è semplice. Accenderei il tutto con un movwf, ora non sono sicuro che si accendano tutti contemporaneamente, ma penso che in caso negativo il picco di corrente dovuto al cortocircuito sia limitato, no? Il carico è induttivo, metto un diodo in antiparallelo?

Olivier.

Reply to
Olivier

ho un micro con tutte le porte libere, e mi serve minimizzare il numero di componenti. E poi quello che non c'è non si rompe! =)

Olivier.

Reply to
Olivier

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:v8YVe.516$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

uscita

Bè, tu metti una resistenza limitata... scherzi a parte, dal punto di vista dell'affidabilità parallelare crudelmente le uscite non è bello. A parte il tempo di transizione, che con un movf non credo sia diverso tra i vari bit del registro, pensa che succede se il micro ti va in palla durante il funzionamento, e magari tu hai impostato il watchdog con un tempo di intervento di 500 ms, dico... Se 'sta cosa la devi vendere, io ci penserei bene.

Certo. Anche se i diodi ci dovrebbero essere già, credo sia meglio aggiungerne uno, e ben dimensionato. Cosa è, un relè ?

Reply to
simone.bern

dell'affidabilità parallelare crudelmente le

sia diverso tra i vari bit del registro,

magari tu hai impostato il watchdog con un

penserei bene.

Ok, grazie! Non devo assolutamente venderlo, e per quanto riguarda l'affidabilità deve funzionare 10 minuti! =) Devo usare una ricevente da aeromodellismo per far scattare un relè ogni tanto (foto). Il micro misura l'onda quadra, e sopra un certo valore chiude il relè.

Olivier.

Reply to
Olivier

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.