Switch magnetico (ampolla reed) cercasi

Salve a tutti. Sto cercando un ampolla reed normalmente chiusa tale che avvicinando un piccolo magnete si apra il contatto. Purtroppo i pochi negozi della mia zona non ne hanno a disposizione (tranne uno che però ha la versione NA). Qualcuno conosce qualche produttore che spedisca campioni? Non vorrei fare un ordine dai vari distrelec o RS e pagare le spese di spedizione per un paio di euro.... Grazie mille Pelo

Reply to
Pelo
Loading thread data ...

Pelo ha scritto:

se riesci a trovare qualche rottame di valvole autoclave elettroniche(tipo Fluomac o PressControl o simili) nella piastra elettronica ci sono due ampolle reed a contatto aperto.

--
Saluti,
     TorbaX

Friendly Forum Verilog, Elettronica Digitale,Tecnologie Alternative, DSP
Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
(Togliere NOSPAM per rispondere).
Reply to
TorbaX

Le ampolle Reed sono tutte cin contatto NA. Il contatto NC si ottiene affiancando all'ampolla un magnete che tiene chiuso il contatto. L'apertura avviene facendo circolare nella bobina una corrente tale da creare un campo magnetico pari a quello del magnete permanente ma di polarita' opposta che lo annulli.

Per realizzare quello che ti serve, puoi utilizzare un'ampolla e due magneti: uno fissato all'ampolla che tiene chiuso il contatto ed un altro, con polarita' opposta, che, avvicinandosi, annulli il campo magnetico del primo ed apra il contatto.

Potrebbe anche funzionare...

Buona fortuna.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Ho visto che ce ne sono anche con contatto "deviatore"... speravo in quelle! Ciao e grazie anche a TorbaX Pelo

Reply to
Pelo

Ad esempio Distrelec

formatting link

formatting link
$FILE/406012.pdf

Sono ampolle reed con contatto di scambio. In pratica oltre alle due lamelle in materiale magnetico che formano il contatto NO, ce n'=E8 un altra in materiale non magnetico che forma il contatto NC.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

No. Ne esistono anche con uno scambio.

Per andare da Roma a Milano passi per l' Australia? 8-))

[OT da leggere ]
formatting link
Reply to
GeNoVa

non conoscendo l'applicazione in cui devi usarlo potrei dire una stupidaggine, ma non potresti cambiare leggermente il circuito che lo pilota per usare la logica opposta ? Oppure usare la versione NA per pilotare a sua volta un relè di cui utilizzi il contatto NC, cioè in modo tale che quando il reed è aperto il relè è chiuso e viceversa, e al contatto del relè colleghi quello che adesso va collegato al reed.

ciao Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

"Fabiolo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@yahoo.com...

Devo usarlo come interruttore sull'alimentazione... Mi serve che le batterie (2 stilo) vengano staccate in presenza del magnetino. Ciau Pelo

Reply to
Pelo

capito. Direi che l'aspetto relativo alla logica non si può cambiare, però il metodo del relè dovrebbe funzionare.

ciao Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.