Struttura Codici IR

riuscite a spiegarmi come si compone un codice RC5? mi risulta ci siano 3 campi:

- indirizzo (da 0 a 31)

- dati (da 0 a 63)

- stato (0 o 1)

da queste combinazioni si ricavano i tipici segnali IR.

Il mio problema =E8 risalire dalla stringa classica di un segnale IR (insieme di 0-1 o lettere a seconda del programma con cui lo si copia-incolla)

Reply to
toujour
Loading thread data ...

Intanto ti segnalo i link dove a mio tempo ho trovato info su RC5: (copia-incolla dal mio sito)

Links RC5 infrared protocol

formatting link
formatting link
Attenzione!! Nel secondo link è proposto uno schema del protocollo molto chiaro e pulito, da notare però che i bit LSB e MSB sono invertiti!! Infatti, come si legge nel primo link, il bit 14 è quello *meno* significativo.

Non ho capito esattamente qual'è il tuo problema, intendi dire come si fa partendo da una serie di bit forniti da un programma a riconoscere iindirizzo, ecc? Se così fosse non mi sembra essere un problema, hai tot bit ed è facile estrarre quelli relativi al comando e all'indirizzo.

Nota però che:

1) devi assicurarti che il telecomando utilizzi l'RC5, che ovviamente non è l'unico protocollo essistente. 2) non dare per scontato che il programma ti dia i 14 bit dell'RC5: non so come siano fatti, ma dato che supportano vari tipi di telecomandi è probabile che facciano un po' di porcherie per ottenere quel "codice" che ti danno..

...:::Zmaster:::...

Reply to
Zmaster

punto 2: =E8 proprio questo il problema. ho un programma che mi esplicita il segnale IR e un altro che me lo emette tramite indirizzo etc. il mio problema =E8 trovare il modello per passare da uno all'altro. la cosa =E8 resa pi=F9 difficile in quanto ho solo un accenno di come =E8 strutturato un IR, ora linko quanto mi hai postato, spero di trovarci il dritto.

Reply to
toujour

ho dato un okkio ai link.....cercavo proprio qst...google qst volte nn mi =E8 stato utile cm motore di ricerca....ma come gruppi, si...

ti ringrazio, ora ci ragiono sopra

Reply to
toujour

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.