Strane(per me) scritte su motore brushless

Ciao

su un motore brushless di una CNC che sto provando a recuperare vi sono queste scritte che mi sembrano in contraddizione:

60000 rpm 3~ 1000 Hz., non mi tornano i 60000rpm con i 1000Hz

Qualcuno può spiegarmi questa apparente contraddizione?

Quello che so del motore è che ha 3 pin,non ha pin neutro centrale e facendo varie misure (a 4 fili,poiche si parla di 1.4 ohm per avvolgimento)pare si possa dire che sono collegati a stella.

Grazie

Reply to
blisca
Loading thread data ...

blisca ha scritto:

60000 rpm = 60000 giri/minuto = 60000 giri / (60 s) = 1000 giri / s = 1000 Hz, dato che i giri sono adimensionali e si possono cancellare dall'espressione, e dato che 1/s = Hz.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 09/07/2011 20.19, blisca ha scritto:

ciao propendo a pensare che è un motore trifase particolare (60.000rpm a

1000Hz) credo che devi usare un comando motore tipo

un po rognoso da pilotare..... ciao primula

Reply to
primula

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4e189c86$0$44207$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

in effetti mi sono perso in un bicchier d'acqua.....e si che lo so che rpm è giri al minuto... resta il dubbio del simbolo di sunosoide...grazie...se ci riflettevo un attimo evitavo metà del mio post...scusa e grazie

Reply to
blisca

in ogni caso anche se c'è il simbolo ~ suppongo che possa essere pilotato nel modo a 6 step trapezoidale,o no??

grazie

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

E' un piacere :-), pero' forse sopravvaluti il mio contributo, perche' io mi sono limitato a scrivere un'equivalenza, ma non so proprio dirti come debba essere alimentato quel motore (v. invece post di primula).

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"blisca" ha scritto nel messaggio news:4e19d6cb$0$44206$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

il simbolo 3~ dice che va in alternata trifase, come un classico asincrono per intenderci. dovresti dare qualche caratteristica in piu' per sapere come pilotarlo, tipo il KV e la potenza.

Reply to
alfio

blisca ha scritto:

dovrebbe essere un classico brushless alimentazione trifase e collegamento a stella ed avendo solo 3 fili non ha i sensori di Hall per la commutazione delle fasi. quindi devi usare degli integrati che usano questa tipologia di comando delle fasi. se cerchi trovi diverse case che li fanno; cosi a memoria ST e Onsemi.comunque devi avere pure i parametri della V di alimentazione e della potenza del motore.

Reply to
emilio

Un bel giorno blisca digitò:

Questo interessa anche a me. Anche io ho un motore brushless AC da pilotare e mi chiedevo quali svantaggi (in termini di efficienza, coppia e fluidità) abbia pilotarlo come se fosse un brushless DC.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Il 10/07/2011 18.43, blisca ha scritto:

ciao non conosco il modo 6 step trapezoidale, ti oh linkato il sito per i driver trifasi dei motori brushless che sono motori asincroni trifase solitamente a stella e che possono salire di numero di giri e usati sugli aeroplanini. Occhio che superano spesso 1-2 Cavalli 736-1500 W. il definire difficili da pilotare è dovuto al fatto che i driver si interfacciano alle riceventi per telecomando, comunque trovi simulatori.

ciao primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.