Driver per brushless

Vorrei costruire un driver per motore brushless senza sensori (quelli per modellismo) senza regolazione regime di rotazione, quindi o acceso o spento. Resto a disposizione per ulteriori informazioni, ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Jack33
Loading thread data ...

Mi fa piacere il tuo interessamento. Allora per capacità e strumentazione voto 4, per testardaggine e impegno 8/9. La tensione di alimentazione è fissa . Però mi sta venendo un'altra idea. Ho visto questo sito :

formatting link
sotto al motore sul pcb c'è il controller del motore. Siccome nel caso del link bisogna ribobinare il tutto, mi basterebbe amplificare i tre segnali che arrivano al motore per elevare la corrente e tensione, giusto? Preso da un raptus di follia, ho aperto un ventola di raffreddamento dell'alimentatore del pc, e visto che che in entrata ci sono due file rosso e nero e sul pcb 3 uscite che vanno alle bobine del motore, deduco che si tratta di un brushless. Quindi potrei amplificare solo le tre uscite.

Confido in un tuo riscontro. Ciao GG

GG ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Jack33

Questo dovrebbe farvi comodo

formatting link

Ciao Mauro

--

-- Mauro Pintus

formatting link

Reply to
Mauro Pintus

"Jack33" ha scritto nel messaggio news:bjo5pv$rug$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Un elogio alla testardaggine e all'impegno. Però ci vorrebbe almeno un oscillo ed un alimentatore (un po' cazzuto) per fare qualche esperimento a banco.

Visto. Nella pagina mi sembra di aver capito (non conosco il tedesco) che si è prelevato un motore di un lettore CD, si è ribobinato e si è adattato il tutto per i propri usi (cosa peraltro abbastanza discutibile). Non mi pare che abbia menzionato il controllo per brushless.

Teoricamente sì, però praticamente i motori brushless diversi (ventola per PC e motore per aeromodelli) hanno comportamenti ** MOLTO ** diversi. Difficile fare una valutazione di questo tipo. Ammesso di riuscire in qualche modo a gestire il motore modificando l'interfaccia, come porti i segnali (forze controelettromotrici) al circuito di controllo? Di quanta potenza hai bisogno? Mi sembra di ricordare che il motore indicato precedentemente fosse da 400W.

Deduzione corretta.

Restano tutti gli altri problemi precedentemente menzionati (velocità, regolazione ritardi di commutazione).

Cosa ne pensi invece di utilizzare un microcontrollore con un po' di paccottiglia intorno per controllare il motore? Che so ad esempio un pic16f877 (che sto valutando in questi giorni) con il software per brushless indicato da Mauro?

Mi rendo conto della difficoltà...

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.