Stabilizzare temperatura quarzo !

Salve, devo stabilizzare un quarzo in temperatura, qualcuno a sottomano uno schema semplice per ovviare a questo inconveniente ? Grazie Pino

Reply to
dippino

Anni fa Nuova Elettronica usava un uA723 (regolatore lineare) che dava

20mA su 10 Ohm di carico, con il quarzo saldato sopra con due punti di stagno. Il quarzo veniva tenuto a 50 gradi. Lo usavano in un frequenzimetro. Dicevano che andava molto bene.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

"dippino" ha scritto nel messaggio news:bRHdl.800$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

RF di Rota Franco ha dei ciessini fatti apposta da termorestringere assieme al quarzo, che costano una miseria.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"LAB" ha scritto nel messaggio news:gl7jhc$haf$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Nuova Elettronica n°104 pag.4. L'avevo realizzato e in effetti funge bene...

Reply to
Bafometto

"LAB" ha scritto nel messaggio news:gl7jhc$haf$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Io usai un sistema simile, riscaldavo il quarzo e lo termostatavo con una ntc, in pratica lo tenevo a una temperatura costante sui 40 gradi, in questo modo solo ponendo la scatoletta con l'oscillaore sotto il sole estivo superavo la soglia:-) Il sistema funziona bene, ha ovviamente qualche problema, non è un HSO vero, bisogna cmq avere quarzi già con buona stabilità, finchè non è arrivato alla temperatura di esercizio non spacca l'hz :-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Qualcuno mi può postare quella pagina ? Purtroppo non ho quel numero di NE. Grazie

"Bafometto" ha scritto nel messaggio news:2FJdl.250034$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
dippino

NE.

Anche farelettronica ha pubblicato un circuitino con ntc ecc. Se hai tempo per iscriveri al loro sito dovresti trovarlo.

mandi

Reply to
cabernet berto

et.it...

e dava

sto

Una precisazione: i normali quarzi sono tagliati per essere stabili a temperature intorno ai 20-25 =B0C. Pi=F9 si esce da questo range pi=F9 diventano sensibili alle variazioni di temperatura. Se deve lavorare a 40-50 gradi o pi=F9, il quarzo deve essere costruito appositamente per quella temperatura, altrimenti si rischia che il tutto il sistema sia meno stabile. Questo =E8 quello che fanno gli OCXO commerciali. Un'alternativa che mi piacerebbe provare, =E8 quella di stabilizzare la temperatura a 20 =B0C usando una piccola cella Peltier in modo da riscaldare o raffreddare a seconda della temperatura ambiente.

Reply to
crowned32