campanello/ronzatore con 2 interuttori

salve a tutti... mi interesserebbe fare una cosa... se possibile.. è possibile far suonare un campanello/ ronzatore a 220v indipendentemente con 2 pulsanti diversi, intendo o con uno o con l'altro ???? grazie Giuseppe

Reply to
JOE
Loading thread data ...

JOE in data Wednesday 21 January 2009 16:54, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Certamentamente si, di solito si usano sempre due pulsanti; uno fuori dalla porta ed uno al cancello di entrata. Porti i 2 fili che fanno capo al primo pulsante e li colleghi al secondo pulsante, paro-paro. Volendo, puoi replicare tutte le volte che vuoi. L'importante che l'impianto sia fatto bene, giri in canaline/tubi asciutti e se i pulsanti hanno il supporto metallico, metterci un filo di terra _collegato a terra_ al supporto metallico, non e' affatto male, visto che giri con la 220V!

Pero', dato il tipo di domanda, mi sa che non hai molta esperienza con l'elettricita' e sarebbe meglio che tu facessi fare l'operazione ad un elettricista. E' facile fulminarsi, o fulminare qualcuno...

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Se sei stanco, fermati e fatti fare una pompa.                           |
|                                                                           |
+-----#3---------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)

ica ha

la

i e se

ato a

220V!

Se sui pulsanti "gira" la 220, non sembrerebbe un impianto proprio "fatto bene"...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"BIG (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:RAIdl.249987$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... cut

Non è necessario perchè comunque, per impianti all'esterno a tensione di rete, va sempre usato cavo di tipo idoneo alla posa esterna. Sia che la stessa avvenga in tubazioni interrate, sia che venga eseguita all'interno di tubazioni a parete. Anche se "stagne" (di solito hanno grado di protezione IP65/67). Anche in queste non è ammesso l'uso dei fili normalmente utilizzati per il cablaggio interno (es N07 VK o H07 VK). Per posa fissa esterna, anche interrata, i tipi più comuni sono: FG7OR4, N1VVK (obsoleto ma comunque ammesso), H07RN8-F. Per posa fissa/mobile all'esterno, non interrata, anche H07RN-F.

Sono parecchi anni che non vengono più commercializzati i supporti/castelletti metallici. Di solito, per quelli esistenti, è più semplice sostituirli con quelli in resina. Si evita di dover portare il conduttore di protezione alle scatole dei comandi (dove spesso non è presente neanche di passaggio). Inoltre le custodie portafrutto da esterno (almeno IP 55), sia per fissaggio su scatola da incasso rettangolare esistente, che contenitori da parete a sè, incorporano già il supporto in plastica. Comunque, nel caso non fosse possibile la sostituzione, il collegamento a terra non è solo "affatto male", è obbligatorio.

--
Giorgio
Reply to
gs

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.