spelare ffc

Ciao, qualcuno conosce un metodo artigianale per spelare efficacemente i flex flat cable? Ad oggi appoggio lo stelo del saldatore agli ultimi 3-4mm del cavo e sciolgo la plastica, poi con un coltellino gratto i residui...

OlMirko

Reply to
Strelnikov

Strelnikov ha scritto:

I denti, no? ;-)

Altrimenti una pinza spellafili di questo tipo:

separi l'estremità del flat cable ogni 6-7 conduttori, e li speli in blocco. Poi separi i singoli conduttori e sei a posto.

Reply to
Axeman

Strelnikov ha scritto:

ciao alcuni anni fa nuova elettronica diceva di scaldarli con un accendino e poi subitissimo strappare con le dita la gomma che si anneriva. devo dire che per i cavi da 40 pin tipo Hard Disk funzionava

ciao primula

Reply to
primula

La spelafili ce l'ho, ma la plastica dei flex è proprio fusa adosso ai conduttori, non scorre se la tiri...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Strelnikov ha scritto:

Mmhh mai vista una cosa del genere (e sono 20 anni che "sbuccio" flat cables) ... non è che stai cercando di saldare i flat rigidi stile i cavi ATA da 80 conduttori degli hard disk da PC?

Reply to
Axeman

I flex flat cable sono questi:

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Passi una lametta da una lato, facendo attenzione a non tagliare i conduttori, poi la passi dall'altro lato, infine tiri con le pinze.

Gianluca
Reply to
LAB

Strelnikov ha scritto:

Auguri allora... quelli me li sono sempre fatti procurare della lunghezza giusta e già "intestati" :-)

Reply to
Axeman

"Axeman" ha scritto

Non li devo intestare, fortunatamente. Li devo "solo" spelare e saldare.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" wrote in news:gt9jb3$m4a$ snipped-for-privacy@news.eternal- september.org:

Che senso si deve dare a quel "Life - 5 years" che si legge nelle specifiche ?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Un bel giorno Strelnikov digitò:

Ti consiglio vivamente di usare l'apposito connettore ZIF. I più belli (e pure economici) sono quelli della Omron:

emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" ha scritto

A quel punto avrei il problema dell'intestazione artigianale, che temo essere di più difficile soluzione... A un'estremità ho già il connettore.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Un bel giorno Strelnikov digitò:

Credevo che avessi il classico flat flex già intestato da entrambe le parti; se invece si tratta di uno spezzone tagliato a un'estremità la vedo grigia... a questo punto io prenderei anche il flex già fatto, Digikey ne vende di tutti i tipi (pitch, numero di conduttori, lunghezza...).