SpadaLaser LED ALTA LUMINOSITA'

qualcuno mi sapreppe dire approssimativamente quanto potrebbe variare la durata di 3 batterie da 6V (tipo MN11 DURACELL) piuttosto che due batterie da 9 Volts ??? (alimentando i soliti 8 led rossi ad alta luminosit=E0)

come vi dicevo avrei la necessit=E0 di ridurre l'ingombro delle batterie!

Reply to
enrico.secci
Loading thread data ...

Ti servono 18 volt?

Perchè non una batteria A27 (12 volt; 8x28mm, dai 20 ai 40 mAh) + una batteria A11 (6 volt, 8x16mm, dai 20 ai 40 mAh) ? Avresti un ridicolo cilindretto di nemmeno un centimetro di diametro, alto 5 centimetri.

Forse però ti durerebbero troppo poco (peròperò i led ad alta luminosità si possono anche mandare a 5mA: 5mA x 8 led = 40mAh => puoi tenere la spada accesa un'ora, se compri Duracell forse anche due ;-)

F.B.

Reply to
F.B.

beh per ottenere la luminosit=E0 massima ho calcolato 2.5V x 8 led =3D 20V ed il valore che pi=F9 ci si avvicina =E8 18... (un ora accesa credo che possa anche andare, alle brutte porterei un cambio)

sul sito duracell per=F2 mi da che la A11 che ha 33 mAh... ma i led ad alta luminosit=E0 consumano solo 5 mAh ???

e:

Reply to
enrico.secci

EL Wire ??? =E8 un polimero simile al MagicTape ??

quanto costa ? e dove si trova ?? come va' alimentato ?

e:

Reply to
enrico.secci
[cut]

Per le caratteristiche ti rimando al sito di chi l'ha brevettato ( la Elam - Lytech , società israeliana)

Dove si trova? Anche negli ipermercati: un metro + accenditore nel reparto "cose burine da mettere nell'auto"

Come si alimenta: con un piccolo "driver"

Quanto costa? Tu prima scopri se è abbastanza luminoso per i tuoi scopi, poi scopri quanto costa in giro, poi chiedi a me (ne ho arancione e azzurro): la mia offerta ti stupirà! (per scrivermi in privato bisogna togliere sette per otto dal mio indirizzo email)

F.B.

p.s.: che è? è un "cavo elettroluminescente" (presente il quadrante di certi orologetti... che si illumina di azzurro? quel materiale lì spalmato sopra un cavetto di rame)

Reply to
F.B.
[cut]

mettiamola così: un led ad alta luminosità lo puoi pilotare anche con solo

5mA ed ottenere comunque tanta luce. Usa resistenze appropriate per fare una prova e vedere se 5mA son troppo pochi :)

F.B.

Reply to
F.B.

si ho capito... =E8 come il magic tape!

formatting link

gli dar=F2 un occhiata!

e:

Reply to
enrico.secci

heem... non so come si fa questo...

e:

Reply to
enrico.secci
[cut]

Legge di ohm: v = r i

formatting link

(uno dei primi trovati cercando con google: sempre chiedere - anche - allo zio Google)

F.B.

Reply to
F.B.

RESOCONTO FINALE:

allora al termine dell'operazione il risultato =E8 stato il seguente: ho costruito due spade, la prima, con 8 led rossi alimentati a 18 volts, funziona alla grande l'illuminazione diffusa dalla barra in metacrilato =E8 molto buona e si vede benissimo anche di giorno! la seconda spada =E8 stata realizzata con 7 led blu (con 8 a mala pena si accendevano) sempre alimentati con due batterie da 9 volts ... in questo caso l'illuminazione era molto meno intensa, ma la sera e con luce soffusa l'effetto =E8 comunque stato bello.

La differenza sostanziale per=F2 non era nel tipo di illuminazione ma nella finitura della barra in metacrilato:

- la prima =E8 stata "graffiata" con carta abrasiva 1000

- la seconda =E8 stata completamente satinata (sempre con carta 1000) .. l'effetto della luce =E8 pi=F9 soft, anche migliore volendo, per=F2 servirebbe molta pi=F9 luce per ottenere un ottimo risultato!

Comunque con la seconda spada =E8 stata una lotta all'ultimo sangue, nonostante il circuito fosse identico alla prima i led non si illuminavano a sufficienza, prima di usare i led blu usavo gli stessi led rossi della prima ma nonostante i miei sforzi l'intensit=E0 luminosa era debole e in pi=F9 aumentava e diminuiva in modo inspiegabile, l'unica soluzione =E8 stata eliminare un led!

Reply to
enrico.secci

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.