caricabatterie

Come da oggetto, ho una batteria da 10V 2000mA e sopra vi è indicato quanto segue

10V . 2000mA(20HR) VALVE REGULATED LEAD ACID BATTERY Made in China

Serve per alimentare una macchina telecomandata, ma chi me l'ha data non trova il caricabatterie.

Lo spinotto risulta essere come quello degli alimentatori dei PC, femmina con soli 3 fili, rosso nero e blu

Non ho purtroppo altre indicazioni Come posso fare per ricaricarla? Quanta tensione e corrente le devo dare?

Reply to
Manuel

Non hai specificato la composizione, NiCD, NiMH, Litio, piombo.. A naso direi di caricarla con 10V 2000mA per 20 ore, come indicato sull'etichetta ^_^ Forse in carica il valore della corrente dovrebbe essere leggermente maggiore (10,5-11V) ma non so con certezza quanto. Spero di aver interpretato bene, se quel 20HR vuol dire che dopo 20 ore si scarica, è tutto un altro paio di maniche ^_^

Ciao ciao Gnafu

Reply to
Gnafu

Ciao Scusa se ho pensato ad un amico non tanto esperto ....

Penso che almeno un tester per capire qual'e' il positivo lo avrai ,ma se non sei un po' pratico di elettronica, comprati uno di quegli alimentatori cinesi da 2 euro . Quelli che forniscono da 2 a 12 V. Mettilo in posizione 12 V e prova ,col tester come amperometro a collegarlo alla batteria (positovo con positivo e negativo con negativo.) Se ad es. la corremte fosse 100 mA(difficile che sia di piu') lascialo attaccato per 20 ore (100mA per 20 ore=2000mAh). Esagera un po' !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to