Sostituire MiniJack

Ciao a tutti! ho sostituito il connettore mini-jack delle cuffie per un lettorino mp3... Purtroppo, non ho capito quali siano i fili dx, sx e terra..... É anche la prima volta che faccio quest'operazione, quindi non so nemmeno quali siano le alette cui collegare dx, sx e gnd.... ^__^ I tre fili sono blu, rosso e giallo(oro).

Ora come ora ho saldato il rosso all'aletta + lunga (suppongo sia l'aletta della massa), il blu all'aletta + corta (questa, se ho ben guardato, è collegata alla punta del jack), il giallo a quella "media". In questo modo, se appoggio il jack nella presa (senza farlo "scattare") sento perfettamente il canale sx, nulla dal destro. Spingendolo in fondo, sento perfettamente il destro, ma il sinistro è disturbatissimo (eco, alti tagliati, la voce non si sente)... Penso di aver collegato al contrario canale dx e massa....

Potreste dirmi qual'è l'ordine dei fili da saldare? Come capire quali sono i canali e la massa? (che domanda da newbie... ma, perdonatemi, non so come! ^__^)

Grazie anticipatamente!

Ciao ciaoo! Matteo ZA

Reply to
Peon

nei jack da 3,5 e da 2,5 in genere la massa è sempre il contatto + lungo, quello dove ci sono pure le alette per fermare il cavetto audio poi se inverti dx e sx non è un grosso problema...

se il tuo cavetto ha 3 fili ti serve un tester per capire qual è la massa. Uno dei 3 fili deve presentare una resistenza praticamente nulla verso il negativo (la massa) del lettore mp3 - al max apri il vano pile e tocchi col puntale il polo negativo della batteria questo filo è ovviamente la massa

Reply to
ice