Sostituire LM358

Salve, ho un doppio vumeter a led, all'ingresso ho un doppio operazionale LM358 che dovrebbe fornire l'amplificazione necessaria agli LM3915 , mettendo al massimo il volume d'uscita linea del PC non riesco ad accendere tutta la fila dei 10 led e probabilmente la colpa e' dell'LM358 che non amplifica abbastanza; con cosa potrei sostituirlo senza dover per forza modificare lo stampato?

Reply to
Michele

Michele ha scritto:

La vedo male, il guadagno dell'operazionale probabilmente dipende dal circuito in cui e' inserito, quindi bisognerebbe modificare almeno in parte il resto del circuito...

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Prima funzionava o lo stai montando adesso? Il guadagno di un amplificatore con operazionale non dipende dal modello...

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ketpe3$pj0$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

funziona con altri sorgenti piu' potenti ma l'uscita del PC non ce la fa, devo ricalcolare i valori intorno all'operazionale, ehhh sono passati ormai piu' di 20 anni dall'ultima lezione di elettronica e non ricordo come si calcolano ;)

Reply to
Michele

Raddoppia o triplica il valore della resistenza di controreazione

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ketqhs$t4c$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

ho risolto diversamente, ho visto che all'ingresso, subito dopo l'elettrolitico, c'era una resistenza da 10k, ho tolto quella e adess va' benissimo. grazie!

Reply to
Michele

Resistenza d'ingresso = Zero Ohm... :-|

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:kevpd5$7lr$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

non mi sono spiegato bene, forse e' meglio dare un'occhiata allo schema:

ho semplicemente eliminato la ressitenza da 10k in serie al trimmer, ed ho usato dei trimmer da 47K (perche' da 10 non li avevo nel cassetto ;)

Reply to
Michele

La resistenza d'ingresso in effetti non si azzera, perché il segnale va sul "+" dell'LM358. Essendo la resistenza d'ingresso dell'LM358 di alcune centinaia di kOhm (se ricordo bene), però, la resistenza da 10k dovrebbe avere un effetto trascurabile...

Reply to
LAB

"Michele" ha scritto

un'occhiata allo schema:

S: "....collaudated..." :-))))

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":

:-) Doveva scrivere "Funzionant"... :-)

Reply to
LAB

Il 07/02/2013 15:02, Michele ha scritto:

:

ho

completamente inutile...

ti consiglio di sostituire il circuito con quello consigliato dal datasheet che ha un guadagno di 10 (quello del circuito proposto ha un guadagno unitario e i valori delle resistenze sembrano scelti a caso) vedi:

per regolare la sensibilità puoi sostituire R1 con il trimmer da 47K in serie ad una resistenza da 10k (o 4k7 se vuoi aumentare il guadagno massimo a circa 20)

lm358 non è certo valido come LF351 ma tanto per quello che serve...

--
bye
!(!1|1)

"LAB" ha scritto nel messaggio news:kf0k87$10f$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Il progetto non e' mio ;)

Reply to
Michele

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:5113dac2$0$40356$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it... Il 07/02/2013 15:02, Michele ha scritto:

[...]

l'importante e' che funziona, sono contento cosi' \8^D
Reply to
Michele

Il 07/02/2013 21:36, Michele ha scritto:

allora perché hai postato qui? (credendo di risolvere tutto con un operazionale differente quando è proprio lo schema originale ad essere

limitato)?

--
bye
!(!1|1)

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:5114eb10$0$40355$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it... Il 07/02/2013 21:36, Michele ha scritto:

allora perché hai postato qui? (credendo di risolvere tutto con un operazionale differente quando è proprio lo schema originale ad essere limitato)?

--

pensavo ad un problema di guadagno dell'operazionale, e stavo cercando una
sostituzione piu' che altro per provare se era realmente quello il problema

Evita di postare nelle righe sotto i due trattini, perchè viene considerata come signature e non come il corpo del messaggio. Se io replico al tuo messaggio non viene quotato nulla di ciò che hai scritto nelle righe sotto i trattini.

Reply to
Luigi C.