Sostituire condensatore ceramico con uno in poliestere.

Ciao a tutti, ogni tanto mi rifaccio vivo coi miei dubbi e le mie domande ^_^ Dovrei fare un semplice circuitino (regolatore di tensione

e mi pare che quei 2 condensatori da 47nF siano ceramici. Posso usare dei condensatori in poliestere sempre da 47nF? Svantaggi? Forse diventa meno stabile? Grazie, Colin.

Reply to
Colin82

Ciao, a prescindere dal fatto che il circuito in questione non mi convince, puoi tranquillamente sostituire i 2 ceramici con 2 cond a film, non essendoci problemi di altissime frequenze. I due cond da 47 o 100 nF sono obbligatori (saldati vicinissimi ai piedini) con i regolatori monolitici tipo LM 317 o LM7812, perche' l'alto guadagno dei regolatori integrati potrebbe dar luogo ad autooscillazioni (che scaldano l'IC). Ti spiego perche' il circuito non mi convince: essendo un emitter follower, se vedo bene, la corrente di base e' uguale a quella di emettitore=carico diviso hfe, che in caso di BDX53 e' circa 1000, allora cosa serve la 100 Ohm da 5 W o piu'? Io avrei messo 2 elettrolitici da 100 uF o piu'. Il dissipatore in foto ti permettera' di far dissipare al BDX53 3-4 W invece dei 2 W che dissipa nudo! Un po' pochino, no? Comunque dipende da quanto assorbe il carico al max. Se cerchi in rete regolatori da 1,2 V a 20 V ne trovi una barca con integrati opportuni (vedi sopra o posta nuovamente per help). Salutoni Salutoni

Reply to
Bruno Antoniani

Concordo in tutto con Bruno, quel circuito =E8 osceno! Prevedo anche una leggera fumata del potenziometro quando il cursore =E8 vicino alla massa. Unica curiosit=E0: io ho un'identica confezione di "pasta bianca dissipante", compresa la scatola sporca e sgangherata, presa in una fiera tanti anni fa!

Reply to
Dimonio Caron

Il 23/02/2012 13:21, Colin82 ha scritto:

come ti hanno gi=E0 scritto =E8 un circuito abbastanza osceno in due secondi con google ho trovato questo che =E8 abbastanza semplice, =

ma decisamente meglio (almeno a colpo d'occhio)

puoi usare "PWM modellini auto", "PWM pista" o simili con google per=20 trovare altri schemi (per esempio si potrebbe usare il classico NE555=20 o perfino un po' di transistor se si ama il vintage :-) )

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Adesso lo guardo, grazie.

Ecco, il fatto è che non sapevo si chiamasse PWM :-) Le mie ricerche erano un po' magre, in effetti. Cercavo regolatore di tensione o cose simili... Grazie mille, Colin.

Reply to
Colin82

:-D

Ah ecco, vorrei evitare ;-)

Eh eh, sarà il "brand" della marca :D Colin.

Reply to
Colin82

Eh, vedo che ha reso perplessi un po' tutti ^_^

Visto che ne parliamo, potrei sapere, o se hai link sono ben accetti, quando posso sostituire i condensatori con i vari tipi, tra di loro?

Il problema dell'LM317 è che dovendo inserirci 12v, ne perdo qualcuno a causa sua.

Non c'ho capito molto ad essere onesti :D

Nonvorrei dire una boiata, ma mi pare che il carico assorba 2.1A; è un motorino a 12v.

Il progetto totale si è affossato per adesso, ma vorrei risolvere il discorso regolatore, in modo che quando mi ridanno il via, possa partire subito e non dover riemttermi a studiare il regolatore.Vedrò di cercare un altro progettino in rete, poi magari lo riposto ;-) Grazie per l'aiuto. Colin.

Reply to
Colin82

Il 29/02/2012 11:58, Colin82 ha scritto:

pulse width modulation in pratica il motore viene sempre alimentato a impulsi alla tensione=20 nominale, invece che con una tensione costante di valore variabile

la variazione di velocit=E0 =E8 funzione della durata degli impulsi

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Grazie mille :-)

In effetti mi chiedevo perché coi vari integrati tipo l' lm317, la corrente in entrata non poteva essere mai uguale a quella in uscita ed invece con questo "regolatore di tensione" sì ;-) Thanks! Colin.

Reply to
Colin82