SENSORI UMIDITA

Come sappiamo i sensori di umidita sono costosi e difficili da trovare. Però smontando qualche DVD player rotto ho recuperato questi "cosi" che sembrano resistenze sensibili al calore ed invece sembrano sensibili alle variazioni di umidita', infatti soffiandoci un po di alito la resistenza cambia secondo voi sono affidabili anche come misura oppure danno solo una una rilevazione tipo on-off ????

OmegaT

OmegaT ha scritto:

non so cosa siano effettivamente...ma non ti sorge il dubbio che alitandoci sopra gli vari pure la sua temperatura? devi trovare un altro sistema di prova.....in cui sia costante la T. emi

Reply to
emilio

OmegaT in data Sunday 09 November 2008 11:10, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

"Il coso" mi sembra in piccolo una griglietta che misura la resistenza tra i rami. Direi a naso, non sapendo esattamente con quale materiale e' fatto, che, se e' quello che mi sembra, dia una resistenza inversamente proporzionale alla umidita' che c'e' tra i rami della griglietta. Prova a fare una misura, appoggiandoci un dito e schiacciando da delicato a leggermente piu' forte. Probabile misuri anche la resistenza della pelle. In un DVD, potrebbe essere un allarme di condensa eccessiva.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|ma che te frega dei virus e l'illegalita',                                 |

"OmegaT" ha scritto nel messaggio news:4916b744$0$18151$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao, se non erro dovrebbe essere il sensore di condensa che blocca il funzionamento nel caso si formi appunto della condensa, era nei vecchi vcr e nelle telecamere ma non saprei dirti che grado di umidita' possa leggere, bisognerebbe fare delle prove.

Saluti da Drizzt.

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia!

Vorrei rispondere ad Emilio dicendoli che ovviamente ho riscaldato il componente ma senza avere nessuna variazione della resistenza. !!!!!

Comunque ho trovato in rete la risposta : sono resistenze su Film variabili all' umidità ! - ed era una cosa che non conoscevo ancora - grazie a tutti !

Reply to
OmegaT