Sensore di movimento

Salve a tutto il NG...!

Sto cercando di progettare un circuito che accenda automaticamente le luci di una stanza quando qualcuno ci entra. Credo più o meno di sapere come impostare il tutto, l'unica cosa che mi manca completamente è la realizzazione del sensore: esiste un dispositivo (alimentato a +12V) tipo quelli degli antifurti casalinghi che svolge la funzione di relè, chiudendo il circuito quando "sente" qualcuno davanti al sensore? O la faccenda è molto più complicata?

In alternativa, su cosa potrei ripiegare? Ho cercato nelle varie pagine dei produttori di componentistica ma, ahimè, non sapendo nemmeno precisamente cosa cercare non ho cavato un ragno dal buco.

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, Grazie.

Massimo

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

Ciao. Esistone per queste applicazioni delle cavita' a microonde....le quali possono essere inserite sulle placche di casa. Per ulteriori informazioni.. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Roby Vende
[cut]

La soluzione più economica sembra essere rappresentata dai sensori PIR (infrarossi passivi). Aziende che producono kit hanno diverse varianti del "sensore di movimento". Ovviamente esistono anche scatolette già pronte, anche fatte apposta per essere inserite nelle placche di casa (catalogo BTicino, ad esempio), che si collegano come un interruttore all'impianto elettrico.

Un link trovato a caso:

formatting link

Buon divertimento, F.B.

Reply to
F.B.

Massimo ha scritto:

Da un qualunque grossista o comunque elettricista be fornito trovi un sensore a infrarossi grosso come un frutto tipo BTicino, quindi lo puoi mettere vicino ad un interruttore nella satoletta comune. (45 Euro circa) Temo però che vada a 220. Comunque chiedi. Contiene già il relais all'interno. Andrea

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Andrea1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.