sensore di movimento n/c

Sto cercando un sensore di movimento per un progettino che voglio realizzare. Il tutto andrebbe alimentato a batteria, quindi vorrei che il sensore di movimento *chiudesse* un contatto nel momento in cui viene mosso. In questo modo tutta l'elettronica può rimanere spenta fino a che non sopraggiunge un movimento.

Ho trovato vari sensori di movimento e vibrazione:

formatting link

ma hanno tutti dei difetti. Quasi tutti non hanno un contatto normalmente aperto o chiuso, ma bensì un contatto che può trovarsi in uno qualsiasi dei due stati quando il sensore è a riposo, e il cui stato cambia nel momento in cui il sensore viene mosso (e continua a cambiare finché perdura il movimento). Questo comportamento richiede dell'elettronica attiva per essere rilevato, cosa che io non voglio.

Il sensore

formatting link
ha un contatto normalmente chiuso, che viene aperto in caso di movimento. Stesso problema di cui sopra.

L'interrutture inerziale accelerazione

formatting link
sarebbe perfetto, ma dal data sheet capisco che richiede circa un'accelerazione pari a 5G per essere attivato. Troppo: mi serve un qualcosa di ben più sensibile, diciamo "da allarme".

Ne conoscete qualcuno? Dove potrei guardare?

Grazie, p.

Reply to
torn
Loading thread data ...

o

Magari puoi cavartela con un piccolo circuito a CMOS, il cui consumo statico =E8 praticamente nullo. Quando c'=E8 un cambiamento di stato, viene attivata la parte che richiede pi=F9 energia, fino a che questa non ha esaurito la sua funzione. Direi che te la cavi con un flip flop con ingresso di reset, a meno di problemi con i rimbalzi.

Reply to
Darwin

Mi consigli dunque di usare uno dei sensori che cambiano stato "a caso" quando mossi, e un flip-flop per rilelare il cambiamento, ho capito bene? Potresti darmi il nome di qualche componente? Io ho studiato un po' di queste cose, ma perlopiù in modo teorico.

Grazie, p.

Reply to
torn

Se il sensore permette alcune decine di mA di corrente, trovi un rele' a basso consumo munito di deviatore. Normalmente il rele e' attivo e tiene un contatto aperto. Quando il sensore si apre a causa del movimento si disattiva il rele' che chiude il suo contatto. Ricorda il diodo schottky ai capi del rele'.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan ha scritto:

Purtroppo anche 10mA sono troppi per un circuito a batteria.

In questi giorni sto pensando anche io a circuiti il piu' possibile "zeropower", i rele' bistabili possono servire, tuttavia se i sensori sono del tipo NC vanno sempre messi su un partitore di tensione che per quanto poco qualcosa consuma (tipo 120uA con 12V su 100k).

Un minimo di logica di controllo deve esserci, per cui con qualche cmos e qualche partitore potremmo superare il milliampere. Per questo motivo sto valutando l'uso di un pannellino solare da 1..2W come reintegrazione dell'energia consumata... e in questo caso va anche aggiunto il consumo del regolatore di carica.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.