sensore di distanza

Sto cercando un sensore per distanze coomprese tra 50 cm e 200m. Qualcuno sa aiutarmi? mi servirebbe anche un sensore per il calcolo dei gradi rispetto al Nord magnetico.

grazie IK

Reply to
Ketad

Ketad ha scritto:

Immagino ti sertvai uno di quei misuratori a ultrasuoni che trovi da DMAIL.IT ma va bene solo fino a 15 metri.

Per distanze superiori devi passare ad un telemetro

Per il resto ti basta una buona bussola(con 30 euro te la cavi, infatti tutte le bussole hanno la tacca nera che indica lo scostamento del nord magnetico dal nord fisico. Ciao Andrea1

Andrea1

"Ketad" ha scritto nel messaggio news:dw8pd.214034$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

cioè vuoi fare una misura di distanza tra i 50cm e i 200m???

lo vuoi comprare o costruire?

se è la prima, noi in ditta abbiamo un leica

se lo vuoi costruire...punterei su un laser (scusa il doppio senso :))... ...ma 200m sono una bella distanza...serviranno belle ottiche per recuperare il segnale

azz...boh...no so...prendi una bussola, un gps e vai di conti :-)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"Andrea1" ha scritto nel messaggio news:co44r7$mpr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[...]

Scusa l'ignoranza, ma come fa la bussola a sapere dove è il nord geografico (fisico)?

Reply to
PeSte

Qua ce n'è uno.

----
Arkannen

"PeSte" wrote in news:jQgpd.11039$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Semplice: prima di usarla ruoti la ghiera per impostare la tacca del nord geografico in funzione della declinazione magnetica locale (valore che trovi sulla carta geografica che stai usando).

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:CUkpd.215898$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

ah, ok. Questa declinazione presumo sia un parametro che mi dice di quanto mi discoso in una tal zona...è quindi tabellato...ok

Grazie Ste

Reply to
PeSte

"Ketad" ha scritto nel messaggio news:dw8pd.214034$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

per il nord prendi una bussola per nautica (io ho una autohelm) con bus seriale ... trasmette con protocollo NMEA0183 (che in pratica è quello dei gps) e trovi il valore "bearing" numerico. ... ma quanto hai di budget? ;-)

Reply to
dacodac

in questi casi come si procede ? misura del TOF ? un po' troppo breve forse. Differenza di fase ? e che precisione si riesce ad ottenere ?

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:uxppd.51729$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

:))...

recuperare

La risposta, come sempre, è "DIPENDE"!!!! :-)))

La misura del tempo di volo è mooolto critica e ti da risoluzioni minime....per risolvere 30cm ti serve risolvere 1ns!!!

In genere moduli una portante e fai un calcolo di differenza di fase tra Tx e Rx, in questo caso si risce a fare buone misure senza tirarsi il collo con i tempi. Numeri relativi a precisione, risoluzione e accuratezza di questo metodo non li conosco, ma ritengo si possano vedere sui prodotti "di serie"

Ciao Ste

Reply to
PeSte

ovvio... :)

in questo modo però si limita il range di azione a determinate distanze. se la frequenza modulazione è alta hai buona precisione a brevi distanze ma poi quando raggiungi lo sfasamento di un'onda intera non puoi piú misurare. se invece lavori con frequenze piú basse vai piú lontano ma con minor precisione. è cosí ?

darò un'occhiata, per curiosità.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:n5Cpd.52440$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... [...]

non so darti su due piedi una risposta certa, a sentimento direi di si. Bisogna vedere il range che si desidera...magari è un problema fare un sistema con la scala dal micrometro al km...ma non ne vedo nemmeno l'utilizzo....ma non so, ti ripeto, vado a sentimento... ...meglio guardare i numeri di un prodotto di serie per farsi un'idea.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:n5Cpd.52440$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Tx

La butto li: Si possono usare due frequenze diverse, con quella lunga si risolve ad esempio il metro, mentre con quella corta il millimetro all'interno del metro precedentemente risolto.

Ciao Pelo

Reply to
Pelo

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

messaggio

[...]

Se il poblema dovesse esserci (io questo non lo so), potrebbe essere una soluzione

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"Ketad" ha scritto nel messaggio news:dw8pd.214034$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

a proposito... mi sono ricordato che un "coso" del genere l'ho già visto... era un accessorio di apparati GPS da rilevamento per posizionare oggetti inaccessibili: in pratica, se devi cartografare oggetti (per esempio alberi) e tu hai accesso solo alla strada, potevi "puntare" con questo coso l'oggetto voluto, e le coordinate venivano riportate (bluetooth) nel logger del GPS, posizionando esattamente in carta il bersaglio. Trimble dava (a memoria!) 20 cm sui 200 m

Reply to
dacodac

"PeSte" wrote in news:8blpd.11556$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Vedi anche qui:

e qui (n fondo pagina)

AleX

Reply to
AleX

"dacodac" wrote in news:oFHpd.52109$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Possibile, mi pare però che in tal caso lavori in GPS differenziale: richiede una stazione master da posizionare in un punto geodetico da usare come riferimento via radiomodem per il rover con cui fai i rilievi.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:CAQpd.412143$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

in questo caso era la precisione del sensore di puntamento, non dell'RTK (se in DGPS ho 20 cm, sono messo PROPRIOMALE;-) ciao

Reply to
dacodac

"AleX" ha scritto nel messaggio news:UtNpd.222811$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

all'IGM trovi la carta delle declinazioni magnetiche ed. 2000

Reply to
dacodac

"dacodac" wrote in news:AIVpd.53003$Ni.1812101 @twister1.libero.it:

Beh, a volte devi fare con quel che passa il convento: le CTR su cui ho lavorato alcuni mesi fa non mi pare fossero riferite al 2000 ;-)

AleX

Reply to
AleX