sempre a proosito di led e resistenze...

Credo che il miglior compromesso tra luminosità e durata dei led stia intorno ai 25mA. Per un uso continuo, se non è indispensabile avere la massima luminosità, mi terrei entro i 20mA. Tra l'altro (qualora possa interessare) dal grafico si può notare che oltre i 10mA il rendimento diminuisce parecchio. Dal grafico si dedurrebbe che 4 led in parallelo alimentati con 40mA (10mA l'uno) fanno oltre il doppio della luce di uno solo alimentato con la stessa corrente...

Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

la resistenza da 47 Ohm ed il condensatore sono anche molto utili in caso di eventuali picchi di extratensioni provenienti dalla rete elettrica, ancor più se i led sono alimentati dai 220V tramite reattanza capacitiva.

--
[...]

Non =E8 lo scopo principale, =E8 un beneficio accessorio: la funzione =E8 quella di mimizzare la caduta sul limitatore serie in modo da metterne in serie pi=F9 led possibile, cosa che con una semplice R non puoi fare oltre un certo numero. A parte la bellezza e l'eleganza delle cose speculari/simmetriche ;-)

Non saprei. Se esistessero anche i videofili, oltre agli audiofili? :-)

Lo IEN di Torino mi conferma che =E8 giusta entro una decina di secondi.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Sulla bellezza non discuto. Sono d'accordo. Quanto all'ora, copio e incollo come vedo il tuo msg a cui sto rispondendo:

Oggetto: Re: sempre a proosito di led e resistenze... Da: mrntll(at)tin.it (Tullio Mariani) Gruppi: it.hobby.elettronica Organizzazione:

Data: Mar 06 2008 06:26:49

Può anche darsi che tutti i miei orologi siano sfasati. Infatti, fuori vedo che è un pò scuro, ma pensavo fosse per la pioggia.

Ciao.

JUL

:

Boh! Io lo vedo su google groups con l'ora a cui l'ho postato 15:26. Ora sul mio portatile sono le 17:23, vediamo cosa ne esce sul NG

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

E' uscito questo:

Data: Mar 06 2008 08:22:47

Ciao.

JUL

Dal tuo header:

Subject: Re: sempre a proosito di led e resistenze... Date: Thu, 6 Mar 2008 08:22:47 -0800 (PST)

Sembra che tu abbia impostato il fuso orario PST (PacificStandardTime) che sta a UTC-8, mentre dovrebbe essere impostato su CET (CentralEuropeanTime) che sta a UTC+1, per cui sei fuori di 9 ore. Poi non tutti i server trattano allo stesso modo l'offset dell'ora, per cui magari libero o newsland danno indicazioni diverse (fanno o non fanno la somma degli offset del computer d'origine e di visualizzazione).

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

=2E................

=2E.................

Ri-boh! Io lo vedo con ll'ora a cui lo ho mandato, per=F2 leggo/posto via google groups. Dipender=E0 dal fatto che google =E8 convinto di essere in california?

ore 18:33

Reply to
Tullio Mariani

Uhmm. Google indica il fuso PST anche sui miei messaggi. Forse groups.google.com si trova sul pacifico, o =E8 comunque impostato sul fuso del pacifico, e negli header mette l'orario localizzato PST invece di mettere quello localizzato del PC di origine.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ok, ho seguito lo chema che mi hai scritto. Il led va ok con resistenza 2k7 ohm

Naturalmente il diodo messo a monte della resistenza non avrebbe senso vero? o funzionerebbe lo stesso? perche' mi sarebbe molto utile come comodità di impiego.. Il diodo quale dici che va bene per un uso intensivo? Il led sta acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

Grazie

Reply to
Passatore

Passatore ha scritto:

Penso funzionerebbe anche con il diodo a monte, ma allora ne basterebbe uno solo in serie ai 24V. Un 1N4007. Però leggi anche le risposte degli altri. Con un ponte di diodi il tutto avrebbe una luce più "continua". Con 2700 ohm avresti una corrente di soli 7-8mA. Troppo pochi. Se vuoi ti ridisegno il tutto, con ponte, LED in serie, e poche resistenze.

Ciao. Giuliano

JUL

Ti spiego: devo mettere circa30 led ma sono distanti l' uno dall' altro e non posso mettere il ponte ma mi verrebbe +comodo poter mettere un diodo in antiparallelo a monte di ogni led..Funzionerebbe? Come luce diciamo che mi basta quella che mi produce una resistenza da 2k7..

Reply to
Passatore

Passatore ha scritto:

Non riesco a capire. Anche se i LED fossero a dieci metri uno dall'altro, ti ci vuole molto meno filo con un ponte messo vicino ai 24V AC e una resistenza ogni cinque LED. Io te lo disegno comunque, anche se non adesso, e poi decidi.

Ciao.

JUL

Eccoti lo schema. 1 Ponte, 30 LED, 6 resistenze. Come dicevi te: 30 LED, 30 resistenze, 30 diodi.

Ciao.

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Azzardo un'ipotesi. Hai una linea a 24Vac e qu=E0 e l=E0 devi mettere dei led.

In tal caso fai

24Vac-diodo-resistenza-led-0Vac

Il diodo =E8 in serie, tipo 1N4007. Non c'=E8 diodo in antiparallelo, che a 24Vac e con un 1N4007 in serie, =E8 inutile. La resistenza, se la luminosit=E0 ti v=E0 bene, pu=F2 essere da 2.7kOhm

0.25W . Esistono altre soluzioni con raggruppamenti serie/parallelo di led e altre tipologie di rettificazione, ma mi pare non ti vadano bene per ragioni impiantistiche. Se sbaglio, potresti spiegare perch=E9 altro non ti vanno bene?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

La mia versione, come nel mio messaggio precedente:

[...]

Azzardo un'ipotesi. Hai una linea a 24Vac e quà e là devi mettere dei led.

In tal caso fai

24Vac-diodo-resistenza-led-0Vac

Il diodo è in serie, tipo 1N4007. Non c'è diodo in antiparallelo, che a 24Vac e con un 1N4007 in serie, è inutile.

Così mi andrebbe quasi bene anche se non ho capito se questo diodo e' meglio metterlo in serie o in antiparallelo. naturalmente se e' la stessa cosa preferisco metterlo in serie. Inoltre in serie prima o dopo della resistenza e' la stessa cosa?

Il fatto che non posso mettere il ponte e' perche' nello stesso punto in cui devo mettere ogni led Che e' cmq distante dal trasfo mi serve la corrente alternata a 24 volt, percio' dovrei mettere 30 ponti in ogni punto led!

Reply to
Passatore

Cosa c'=E8 che ancora non ti convince?

Il diodo in antiparallelo =E8 pi=F9 protettivo, ma a 24Vac non ci sono problemi a mettere il diodo in serie. Cos=EC facendo la resistenza deve dissipare meno potenza. Con il diodo in serie la resistenza da 2.7kOhm basta da 0.25W . Con il diodo in antiparallelo la resistenza da 2.7kOhm andrebbe messa da 0.5W . Attento al tipo di diodo da mettere in serie, v=E0 bene

1N4007, NON v=E0 bene 1N4148.

E' la stessa cosa. Generalmente viene messo prima, ma solo perch=E9 schematicamente =E8 pi=F9 logico.

ui

Ok. Credo che la soluzione diodo-resistenza-led sia la migliore per il tuo caso.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ok, per il momento la migliore soluzione e' questa:

24v AC-->diodo-->>resistenza-->>led-->0v AC

Ora visto che sei cosi' disponibile ne chiedo un' altra. Dove ho il led, come ho gia' detto mi serve l' alternata,24 volt per altri usi ma di questa alternata me ne serve solo un polo, indifferentemeente quello che sia. Cioe' potrei mandare dal trasfo un polo al mio utilizzo che ho in alternata e al catodo del led mentre l' altro polo all' anodo con il mio diodo e la resistenza in serie. Ma se a questo punto mettessi un diodo UNICO subito in uscita dal trasfo sul polo che va appunto alla resistenza di ogni led? In pratica: un diodo unico , 30 resistenze 2k7 e 30 led.. Funzionerebbe?Non so se mi sono spiegato bene.. Grazie

Reply to
Passatore

Quindi in ogni punto di utilizzo avresti un polo del 24Vac e l'uscita del diodo. Si pu=F2 fare. Come diodo, con le resistenze da 2.7kOhm, va ancora bene un 1N4007. In serie, prima del diodo, ci metteei anche un fusibile da 1A, perch=E9 la protezione del trafo, che spero ci sia, potrebbe non essere adeguata alla minore corrente di cortocircuito di linea rispetto al caso senza diodo.

Spero di aver capito...

Ciao.

lucky

Reply to