[Semi-OT] Trasformatori di corrente

Scusate la banalità della domanda, ma non sapevo dove chiedere al volo una cosa del genere.

Sto per andare in Giappone e lì la corrente è a 100V ed inoltre le spine sono del tipo piatto (come in nord america). Volevo sapere se il mio trasformatore riporta la dicitura: INPUT: 100/240 ~ 50/60Hz vuol dire che AUTOMATICAMENTE commuterà tra 100 e 240V e fra 50 e 60Hz? Ho vero ho solo bisogno di un adattatore di spina, senza dover commutare la corrente?

Reply to
darko
Loading thread data ...

"darko" ha scritto

Esatto.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

formatting link

Reply to
SOMMERGIBILE

se per "trasformatore" intendi un alimentatore (tipo ATX di un pc per intenderci), allora non ci sono problemi. C'è solo una precisazione: non è che l'alimentatore "commuta" tra un tipo di ingresso e un altro (idem per la frequenza). Questi alimentatori raddrizzano e filtrano l'alternata (quindi partono da tensioni che variano tra 160 e 320 Vdc circa)...poi "costruicono" le tensioni di uscita che servono...quindi funzionano anche con 180Vac in ingresso a 55Hz sempre che tu riesca a trovaròli ;-)

se per "trasformatore" intendi la "macchina elettrica traformatore", non è possibile avere due ingressi (100 o 240) sullo stesso primario e la stessa uscita (stesso secondario).

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

E' un alimentatore switching, che riesce a funzionare con qualunque tensione in ingresso tra 100 e 240Vac.

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.