[semi-OT] generatore hardware di numeri casuali

Ciao, qualcuno ha idea di dove sia possibile procurarsi un generatore hardware di numeri casuali (collegabile a un pc su scheda o esternamente)?

Reply to
Alessandro Topo Galileo
Loading thread data ...

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:aIcQg.741$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

formatting link

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking
at it (Robert A. Pease)


zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

simone.bern il 20/09/2006 17.09 ha scritto:

Grazie mille! (non cercavo rng e non trovavo nulla di utile).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

esternamente)?

I processori recenti hanno già un RNG interno! Non c'è bisogno di aggiungere niente... basta usare il software giusto (o scriverselo)...

A.D.

Reply to
A.D.

"A.D." ha scritto nel messaggio news:wppQg.116968$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

mmm... PRNG !

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking
at it (Robert A. Pease)


zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

A.D. il 21/09/2006 7.27 ha scritto:

E' quel che vado dicendo da settimane ma se ci sono dei tipi fissati che lo vogliono comunque, che ci posso fare? E pure di "fornitore affidabile" lo vorrebbero (in sostanza un trabiccolo IBM o Siemens o similari che sputa numeri casuali li renderebbe felici... evabbè).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

No! Sono numeri casuali veri! (Non so però quanto "buoni" in termini statistici...) In pratica nel chip ci sono 4 oscillatori liberi posti ai 4 angoli, con frequenze diverse. Le frequenze vengono "miscelate" in diversi modi, ed alla fine il preriodo del segnale ottenuto viene misurato dal clock principale, che è molto preciso (e molto più veloce). Il risultato è un numero casuale vero, dal momento che le frequenze degli oscillatori periferici sono abbastanza scorrelate, e dipendono dalla temperatura e dalla tensione locale (che varia leggermente in base alle unità che si usano in un determinato momento, e in base a fenomeni di ground bounce, IR-Drop e così via...).

A.D.

Reply to
A.D.

Un bel giorno A.D. digitò:

C'è una discussione interessante qui:

formatting link

Ovviamente ci sono opinioni divergenti, ma non tutti considerano questi generatori dei TRNG (true RNG). Spesso li mettono nella categoria dei CSPRNG (generatori pseudocasuali crittograficamente sicuri):

formatting link

Di fatto è la stessa categoria dei PRNG presenti già da un po' su tutti i sistemi operativi di massa, che collezionano eventi asincroni come le pressioni dei tasti o i movimenti del mouse e li aggiungono in un "pool di entropia". Il punto però è proprio che questi eventi non sono totalmente casuali, hanno una minima percentuale di predicibilità. Non ho trovato misure o studi che mettano a confronto questi due tipi di CSPRNG, ma di fatto penso che Linux (perlomeno il kernel "mainline") continui a usare gli eventi asincroni anche per i processori dotati di queste feature.

Siccome l'OP non ha specificato quanta casualità gli serva veramente, è difficile giudicare dove ci si deve fermare; i TRNG più tosti se non erro utilizzano le emissioni di isotopi radioattivi, che oltre ad essere perfettamente casuali hanno anche una distribuzione statistica molto più deterministica; i precedenti CSPRNG soffrono più o meno tutti di derive dell'offset e della distribuzione, anch'esse casuali, ma in questo caso è un difetto. :-)

--
asd
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.