[semi OT] certificazione CE dispositivo elettronico

Il giorno Thu, 7 Dec 2006 21:34:15 +0100, "GZ" ha scritto:

Io non lo so, devi valutare tu in base a quello che ti offrono.

Tanto in ogni caso la responsabilità ultima è sempre del produttore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB
Loading thread data ...

"GZ" ha scritto nel messaggio news:45787a84$0$4251$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Le misure di compatibilità servono a te in quanto produttore e non a loro. Se in fase di test sorgono problemi ad. es. di emissione irradiata o condotta, sei tu in quanto progettista e produttore dell'apparecchiatura che devi porre rimedio, i tecnici del laboratorio possono arrivare a darti consigli in base alla loro esperienza e competenza. Devi pertanto essere tu in grado di apportare eventuali modifiche 'veloci' sul campo, che non vadano ad influenzare il normale fuznzionamento dell'apparecchiatura finale. La possibilità di lavorare sul campo accanto a loro riduce potenzialmente i costi, in quanto ti evita di dovere ritornare e quindi 'sprecare' un'altro affitto della camera per ripetere i test.

Se i tecnici del laboratorio non sono a conoscenza dello schema e dei parametri di funzionamento dubito che possano apportare modifiche (non penso sia nemmeno di loro competenza), in genere si spingono fino a collegare una calza o una terra e mettere una ferrite sun un cavo. Se però utilizzi switching, oscillatori, moduli radio, clock, suscettibili di emettere armoniche in quantità ed intensità... auguri.

Reply to
Roberto P.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.