Salve....vorrei sapere se qualcuno ha gi=E0 effettuato la trafila per la certificazione CE per un apparato elettronico. Mi interesserebbe:
1) Costi indicativi
2) Quali sono i Centri di certificazione
3) Regole da seguire per eseguire il pcb
Un ringraziamento a tutti gli appassionati di elettronica..................................
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
C
Claudia
pic16f84 ha spiegato il 10/09/2008 :
il CE è un'autocertificazione (nella maggioranza dei casi..ci son casi specifici ma generalizziamo il discorso, tralasciamo quindi marcatura E e similari) del produttore e comunque di chi immette nel mercato europeo. i costi dipendono dal tipo di apparecchiatura (e quindi dal tipo di test da fare). Per prima cosa va identificato il settore di utilizzo dell'apparecchiatura, individuata la norma a cui fare riferimento e poi ...vedere quali test fare (es...se ci sono o meno test su alimentazioni, cavi di segnale ecc). I test puoi farli fare in laboratori che abbiano strumentazione idonea a fare il set di test completo (attento a che siano compliance e non solo precmopliance...giusto per evitare intrappolamenti futuri!!!!), tu devi stilare inbase ai risultati di questi ultimi e al contenuto del fascicolo tecnico (vita morte miracoli ed evoluzione del tuo aggeggino) la dichiarazioen di conformità in cui rihiamerai le norme in base a cui hai fatto i test!
Le regole da seguire per i PCB sono....ehm...un casino madornale...o meglio i programmi di sbroglio hanno dei plugin per la riduzione dei disturbi EMI ma...a volte....fanno flop..purtroppo! posso dirti magari di usare PCB multistrato (ma son più costosi) e lasciare piani di massa a fare da schermatura a piani contenenti piste con segnali sporchi o sporcanti tipo digitali, con clock ecc ecc) ma non è la sola e risolutiva regola! in generale....cerca di separare alimentazioni da segnali filtra le alimentazioni, attento a dove passnao i flat di collegamento di schede (non sopra zone di possibile emissione )..... poi...ci sarebbe da parlare molto e molto...però....in generale poi ci si perde!!! ;-) ;-) ;-) forse sarebeb meglio contesutalizzare un pelini di più!!! :D
bacio Cai
C
Ciccio
pic16f84 ha scritto:
Da quel che ricordo, l'hardwerista diceva che le piste ad alta tensione devono stare ad una distanza maggiore dalle altre (mi sembra 2mm). Il cavo della 220 (se c'è) deve resistere a tot kili di tiraggio. Se ci metti un classico filtro pigreco in ingresso alla 220 e se il tuo circuito non ha alte frequenze o PWM o motori che scintillano non dovresti avere altri problemi con l'EMS. Di solito si richiede 1 certificazione, quelli del laboratorio trovano dove il tuo circuito non passa le prove allora tu prendi i rimedi e autocertifichi che con i rimeti presi 6 a posto. Non si fanno 2 certificazioni x motivi economici.
Se tieni la "C" + staccata dalla "E" lo puoi certificare "Cina Export" cioè nessuna certificazione ;-)
L
lowcost
pic16f84 ha scritto:
a
da poche centinaia di E (diritti di segreteria) a decine di Kilo E (il tempo del personale e del laboratorio costa caro) : dipende dalle analisi e dalle prove imposte dalla normativa di prodotto, e da quello che puoi fare in casa o in laboratorio a basso costo; anche avere del potere contrattuale aiuta a tirare sul prezzo.
trovi l' elenco degli "organismi notificati" e le relative competenze tra i documenti pubblici sul sito della comunita' europea; poi ci sono i laboratori atrezzati ed abilitati ad eseguire alcune prove, non so se di questi esiste un elenco.
per la sicurezza elettrica le regole sono chiare ed imposte dalla normativa; per tutto il resto c'e' ma$ter=E7ard (discorso troppo lungo)
saluti
G
GZ
"lowcost" ha scritto nel messaggio news:gaatf3$id1$ snipped-for-privacy@aioe.org...
quale normativa?
L
lowcost
GZ ha scritto:
quella richiamata dalla normativa di prodotto.
saluti
E
ex_elettrica2000
"lowcost" ha scritto nel messaggio news:gac3kd$pcs$ snipped-for-privacy@aioe.org...
Prova a vedere su it.industria.elettrotecnica.normative
ciao
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.