Segnapasso led con batterie

Il giorno Tue, 3 May 2011 14:53:32 +0200, "F. Bertolazzi" ha scritto:

No, i primi avevano solo un diodo ed erano pulsanti, ma il 5.3V non mi torna,

Se guardi qui, a pag.17 dice che da 5.2 a 5.5 è "illegal voltage".

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB:

Già, dimenticavo che lo ha trovato in un cassetto. Però sono tanti anni che la Nokia usa gli switcher, ricordo, il mio l'ho pagato in lire e già era così.

Forse con un carico di 1-2 mA scende a 5,2 V

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Anche qui ti ho letto con mezzo cervello spento. Hai ragione tu.

Reply to
F. Bertolazzi

Cosa fa Nokia non so, ma nel caso il caricabatteria non sia switching dentro c'e' solo un trasformatore con un ponte, e la tensione dichiarata la si ottiene solo alla corrente dichiarata, se prelevi meno corrente la tensione si alza, credo che siano fatti con un secondario piu' sottile del normale dato che non vanno usati come trasformatori. Per questo suggerivo di collegare un condensatore all'uscita e misurare, per togliersi ogni dubbio nel collegare una cosa alla cieca. Se fosse switching sarebbe di sicuro l'ideale.

mandi

Reply to
zio bapu

pensato bene di

L'alimentatore capacitivo non e' limitato in tensione, a led spenti la tensione salirebbe a 300V.

disponibile ad

Giusto, un diodo fa cadere circa 0,7V.

Se vuoi sapere se quei 250mA sono effettivi, rifai la misura con il tester, pero' questa volta sulle linguette della lucina collega un condensatore da almeno 100uF. In pratica fai: batterie-tester-condensatore-lucina. Se misuri sempre 250mA, i led sono alimentati tramite una resistenza (circa).

mandi

Reply to
zio bapu

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, zio bapu il 06/05/2011 ha pensato bene di dire:

No, non ho ancora fatto nulla...

--
Franco
Reply to