segnali via bus?

un dubbio sui segnali via bus: nella installazioni in cui il bus è composto da un doppino twistato in cui vari comandi/attuatori sono collegati in parallelo (vedi MyHome Ticino o similari) come fa la centrale a capire se il segnale arriva dal comando x piuttosto che dal comando y? altro dubbio: con che criterio viene scelto il passo di twistatura del cavo? grazie.

Reply to
icaliicali

"icaliicali" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Nel MyHome ci sono degli oggettini (una specie di fusibile a lama) da infilare sia nel comando che nell'attuatore... vista in foto penso sia una resistenza. A resistenza uguale corrisponde correlazione tra attuatore e comando. Come gia discusso qualche mese fa nella mia azienda: tecnologia da medioevo... ma BTicino questo ha e questo deve vendere (e vende)

Passo di twistatura? Ma esiste qualcosa del genere??? :-) Indifferente, basta che non lo avvolgi con una spira ogni mezzo emtro!

Reply to
Regae