Segnale SCART

Scusate , spiegatemi questa differenza : avevo ul lettore DVD da tavolo collegato alla tele e per vedere dal lettore dovevo commutare il tele su AV . Ora ne ho acquistato un altro e indipendentemente se il tele e' commuato su AV quando lo accendo il suo segnale e' sempre presente sulla tele e non posso vedere niente altro . Eppure il collegamento via SCART era uguale al precedente .

Cosa e' cambiato ?

Reply to
ombra

Allora,

se senti l'audio del TV ma hai lo schermo nero, è il pin 16 della scart che rimane sempre attivo. Non so come mai ma molti dvd lo tengono attivo anche da spenti! Se invece accendi il dvd appare subito l'immagine dello stesso. Ti basta tagliarlo nella scart, per avere tutto a posto. Per la commutazione, infatti, è il piedino 8 che serve, e che quindi continuerà a funzionare. Nel caso non funzionasse il discorso del pin 16, taglia l'8, ma dovrai poi commutare a mano.

Qui trovi la piedinatura, se ti serve. Ciao

"ombra" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Alex

Esatto, quando accendo il DVD appare subito l'immagine nel televisore quindi per evitarlo se ho capito bene devo tagliare il cavo sul piedino 8 sulla scart che va al televisore .

In realta l'impianto e' un po piu complicato . Infatti dispone di una centralina multiscart commutabile a mano con 3 ingresso collegati (VCR,SAT eDVD) . Ora mentre prima mi bastava commutare sulla centralina per scegliere la fonte in ingresso al televisore ,adesso quando avvio il DVD (quello nuovo appena acquistato) perdo completamente la funzionallita della centralina in quanto il segnale e' sempre presente nel televisore .

Pero' da quanto ho capito se taglio il cavo al piedino 8 dovrei risolvere lo stesso il problema . Sbaglio ?

Reply to
ombra

Si, il cavo 8, ma a seconda dei modelli e delle connessioni potrebbe essere anche il cavo 16. Hanno due funzioni diverse, ma riconducibili, a mio avviso.

L'8 è proprio il pin della commutazione, sicuramente il tuo box non ha un commutatore a 21 poli, commuta solo i segnali audio e video e tiene fuori i pin di servizio, fra i quali l'8 ed il 16.

Il 16 invece è il pin di fast blanking, serve nella sezione RGB per ripulire lo schermo,ma a volte non è usato nell'elettronica del DVD.A quel punto magari non è correttamente pilotato e blocca il tutto.

Prova un po'.

Ciao

"ombra" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Alex

Tagliato il terminale 8. Problema risolto , grazie soprattutto alla tua brillante collaborazione . Che dire ? Grazie di cuore .

ciao

Reply to
ombra