Sdoppiare segnale senza perdite.. come?

Innanzitutto un saluto a tutto il NG.

Il mio problema è il seguente: sto rifacendo l'impianto stereo alla mia auto, mio stereo ha come uscite in RCA solo canale DX e SX, il mio ampli è un quattro canali, quindi per usarlo a quattro canali, dovrei entrare nell'ampli con DX-FRONT SX-FRONT e DX-REAR SX-REAR... premesso questo dovrei sdoppiare il segnale proveniente dallo stereo.. fin quì.. mi direste mettici un comune connettore sdoppiatore e risolvi.. il problema e che dovrei sdoppiarlo ulteriormente per pilotare il Sub Amplificato.. quindi da 2 canali che escono dallo stereo.. in verità me ne servono 6 per pilotare ampli e sub.. se dovessi fare tutte queste sdoppiature di segnale... ne perderei per strada tantissimo.. come posso fare x evitare cio???

GRAZIE

Kaiser Jan

Reply to
Kaiser Jan

dovrei

mettici

La prima e più semplice soluzione che mi viene in mente è quella di usare degli operazionali a basso rumore configurati come inseguitori di tensione, calcoli quasi zero e buoni risultati se fai tutto con cura. Se ti va di complicarti la vita li potresti usare anche come amplificatori in modo da poter differenziare a tuo piacimento i livelli per ogni singolo canale. Ciao ciao

Reply to
Iw7

tensione,

Ho visto un kit di Nuova Elettronica che faceva questo tipo di lavoro: da 2 canali in ingressi ne uscivano 8 e su ogni uscita c'è un transistor.. forse un operazionale che amplifica un pò l'uscita eliminando quindi le perdite... credete sia buono??

Se non ricordo male era LX.1031 ma non ne sono sicuro...

Grazie Kaiser Jan

Reply to
Kaiser Jan

2

forse

perdite...

Non credo che le perdite siano tali da giustificare un'amplificazione, ma se è moderata di sicuro male non fa. Solo un piccolo consiglio, questo aggeggio mettilo il più vicino possibile alla radio in modo da non fargli irrobustire eventuali disturbi captati da lunghi collegamenti.

Non conosco il kit, ma vista la semplicità della cosa forse è il caso perderci un po' di pazienza e farselo da soli, non fosse altro che fino a un po' di tempo fa Nuova Elettronica salassava con i prezzi.

Reply to
Iw7

se

A me hanno che sdoppiare più volte un segnale RCA provoca gravi perdite...

Hai ragione.. ma poi dovrei portare 3 coppie di cavi dallo stereo al pannello.. è una scocciatura, se invece lo mettessi direttamente sul pannello passerei un solo cavo.. capisci??

un

Perderci un pò di tempo significherebbe andare a vedere la tensione che ho in uscita dallo stereo.. e fare in modo che la stessa tensione arrivi all'ampli e al sub.. cioè se vedo che alla fine del cavo arriva dietro ho perso tot segnale.. lo riamplificare per riottenere quel tot segnale nelle varie uscite.. giusto??

Grazie ancora. Kaiser Jan

Reply to
Kaiser Jan

nell'accoppiamento passivo con deli sdoppiatori come avevi inizialmente ipotizzato tu si

possibile

da

Gli operazionali hanno un'alta impedenza di ingresso, così distanti dalla radio e facile che tirino dentro parecchie porcherie, non ti dico se poi li usi come amplificatori! Alla fine devi decidere sulla qualità del montaggio.

Le uscite della radio, se non diversamente specificato sul manuale, hanno una uscita normalizzata a 1 volt picco-picco, e normalmente non ci sono problemi a portare sino a dietro i cavi pre senza amplificarli, quindi sulle attenuazioni puoi andare tranquillo che non ti devi affaticare più di tanto, e comunque non te ne accorgeresti neanche durante la regolazione del gain degli amplificatori a fine montaggio. Visto che da quello che ho capito ci stai spendendo un po' di soldi dietro questa idea, l'ultimo consiglio che ti posso dare è quello di non arrangiare nessuna soluzione, cura tutti gli aspetti essenziali altrimenti neanche tu sarai soddisfatto del risultato.

Reply to
Iw7