Schermo lcd notebook,quali ingressi?

Ciao a tutti, ho smontato uno schermo lcd da un portatile e stavo pensando di provare a connetterlo a una normale scheda video. Il connettore per il segnale ha 8 fili, che prima di entrare nello schermo passano per un integrato chiamato DS90CF562 (datasheet: http://www.ortodoxism.ro/datasheets/nationalsemiconductor/DS012485.PDF ). Dal datasheet si legge che tale chip decodifica i segnali trasmessi dal suo gemello 561 dal lato della scheda video.Questi 8 segnali sono dei LVDS (low differential data signal) che decodificati danno luogo a 21 uscite, il clock Orizz. e quello vert. ,il data ready e ben 6 rossi,6 verdi e 6 blu. (tra l'altro, a perchè 6 ?) Quello che vorrei chiedere è: Volendo visualizzare su questo schermo lcd i segnali provenienti da una normale scheda video, dove devo connettere R,G,B e i due clock dato che il datasheet si limita solo a numerare le 21 uscite senza specificare quali sono? purtroppo nella schedina che ho io non riesco a vedere quali e quante di queste uscite sono realmente collegate, perchè sono nascoste dall'integrato. So solo che vanno a finire su altri tre IC su cui si legge solo " LC245 " e che hanno 20 piedini. Qualcuno mi sà aiutare? E' una cosa realizzabile in qualche modo? Vi ringrazio.

Reply to
P
Loading thread data ...

suo

(low

clock

R,G,B

dall'integrato.

e

io ci ho smanettato un pò coi display degli lcd,ci sto facendo un oscilloscopio digitale basato su fpga e uControllore ........solo che ho trovato subito il datasheet dell'lcd,però la cosa mi sembra fattibile anche nel tuo caso,se vuoi ti mando un programmino che ho fatto io in C per w98,con questo programma puoi disegnare dei segnali col mouse,mandarli alla porta parallela,in sincronia con altri segnali di sincronismo orizzontale e verticale,e iniziare cosi' a vedere se il display risponde,all'inizio utilizza solo l'MSBit di un colore e metti a 0 tutti gli altri 17 bit dei colori,poi disegna degli alti e bassi in corrispondenza di alcuni punti centrali e dovresti vedere delle righe verticali del colore che hai usato larghe proporzionali alle larghezze degli stati alti che hai disegnato,dimenticavo,il programma è per w98,con xp non va,ed è molto rudimentale,ma ti permette comunque di salvare e caricare i pattern che ti interessano una volta verificato che i conti tornano implementa il controllo con hardware adatto alla velocità che ti interessa se vuoi ti mando una foto della mia schermata ciao,fammi sapere

Reply to
blisca

display

gli

di

che

Ciao, interessante questa applicazione, ma quali segnali hai connesso alla porta parallela?Hai collegato lì anche le sincronie? Che tipo di display hai? Il mio è un toshiba 12,1" 800x600, il modello dovrebbe essere ltm12c268. Ciao.

Reply to
P

ho

col

ti

si,tutti i segnali,clock ,che fa avanzare di un pixel orizzontale ad a ogni colpo,sincronia h ,sincronia v,enab tieni presente che con la parallela il tempo di rinfresco è dell'ordine dei decimi di secondo se va bene

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.