schema per ricarica cella 3.3V

Ciao a tutti, ho una cella Li-Fe da caricare con un pannellino solare.

La cella ha 3.3V, e va caricata a 3.6V. Capacità cella 1000mAh. Il pannellino solare ha 4.5V a vuoto e 100mAh max.

Mi servirebbe un piccolo schema magari con circuiteria passiva (zener?) che mi carichi, o meglio tenga sempre carica, la cella in questione.

Il carico in parallelo alla cella assorbe correnti dell'ordine dei microA, quindi è trascurabile.

Grazie per l'assistenza! b

Reply to
batz
Loading thread data ...

Il 27/11/2010 19:31, batz ha scritto:

CUT

Dimenticavo: il carico andrebbe alimentato preferibilmente sempre a 3V (ideale), per cui va bene avere una tensione tra i 2.7V e i 3.3V. Grazie ancora

Reply to
batz

Il 27/11/2010 19.31, batz ha scritto:

ciao, visto i limiti di tensione e corrente ti direi cerca 2 diodi a bassa caduta diretta e mettili in serie la limitazione risultante sarà sufficiente a non rovinare la LIFe, se ti senti intrepido, smonta una batteria GUASTA di un telefonino con attenzione, io in motorola e nokia ho trovato un circuito che limita la tensione batteria in entrata con 2 mosfet in uscita per non scaricare totalmente la stessa potresti adattarli.

ciao e facci sapere primula

Reply to
primula

Il 28/11/2010 09:19, primula ha scritto:

Grazie per la risposta. Mi interessa anche il discorso batt nokia/motorola. Se sostituissi direttamente la mia Life con una di queste LiIon, è fattibile? So che queste batterie hanno un terzo contatto per il dialogo con l'elettronica del cell e controllarne la carica. Posso io collegami semplicemente i poli +- col pannellino solare di cui sopra e caricarla? La distruggo? La LiFe infatti è meno "delicata" della LiIon. E poi c'è appunto il discorso del terzo contatto, e anche lla differenza di V, 3.3 contro

3.6V. Io fondamentalmente devo sostitutire 2 stilo alcaline da 1.5V. Ciao grazie
Reply to
batz

Il 28/11/2010 12.16, batz ha scritto:

ciao, be se usi una cella ricaricabile al Lion probabilmente nondevi fare nulla, visto che si ricaricano a 5,1 V comunque verifica che siano del tipo con elettronica di ricarica/scarica incorporata.

ciao primula

Reply to
primula

primula:

A 5,1V si distruggono.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 29/11/2010 2.20, F. Bertolazzi ha scritto:

ciao naturalmente, mi riferivo a quelle batterie che anno incorporato il regolatore. primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.