schema adatt. da PS/2 a USB ?.

ho cavo ps/2 maschio femmina e uno usb, vorrei costruirmi io un adattatore per tastiera appunto da ps/2 a usb,.. dove trovo lo schema elettrico? grazie

Reply to
andrea_l

Non mi immolerei, ma credo che la possibilit=E0 che possiedono mouse e tastiere di interfacciarsi indistintamente ad USB e PS/2 sia intrinseca all'interno degli apparecchi stessi e non relativa ad un circuitino adattatore. Per verificare ci=F2, si pu=F2 testare un adattatore classico fornito con tali apparecchi e notare se vi =E8 continuit=E0 tra i connettori. Se non vi =E8, si pu=F2 pensare a qualche diavoleria interposta, altrimenti =E8 solo un riporto di contatti.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Immolati pure, è proprio come dici tu. Quegli "adattatori" sono solo il supporto fisico ed è poi il mouse/tastiera che decide se comportarsi da periferica ps/2 piuttosto che USB. All'OP, se l'oggetto è nato come ps/2 e basta, non è banale costruire un adattatore USB, proprio perchè non si tratta di un semplice collegamento pin a pin, ma c'è dell'elettronica (microcontrollore o altro gestore di USB).

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

quindi tastiere NUOVE da 6 euro nei supermercati ma con connettore ps/2 dite che non funzioneranno appunto con adattatore ps/2 a usb ?

Reply to
andrea_l

Mai visto adattatori da USB a PS/2. Temo proprio che la risposta sia negativa... :-(

R.I.P.

Piccio.

Reply to
Piccio

Un "coso" tipo questo:

Garfunkel

andrea_l ha scritto:

Certo: gli adattatori allegati nelle tastiere da PS a USB sono attivi e contengono un controller seriale->usb e funzionano perfettamente :-)

Ciao B.

Reply to
brix99luftballons

Come non detto!!!