scatolini piiiiiiccoli piccoli per componenti smd.dove?

recuperando molti componenti da vecchie schede mi piacerebbe avere quei contenitori a loro volta contenenti scatolini tipo cilindretti col tappo,sembrano piccoli ma ce ne stanno tanti di smt

qualcuno sa dove trovarli?o cosa usare di artigianale al loro posto? grazie

Reply to
blisca

Non ho capito a quali ti riferisci. Io invece acquisto a meno di 2 euro nei centri commerciali o nei fai-da-te quelle scatolette di plastica grandi circa come un A5 e spesse circa 3 cm. Al loro interno hanno dei divisori per formare delle cellette di 3-4 cm di lato. Comodissime per gli smd perché puoi ordinarli come vuoi e applicare un'etichetta sul coperchio in corrispondenza della cella.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Qualcosa del genere:

Ne vidi uno composto da tanti scomparti con coperchi a molla. Forse era un kit di componenti passivi smd.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

era

no,ringrazio a tutti e due ma non sono le cose che cerco,le scatolette coi divisori di cui parla Marco sono per me troppo grandi e con pochi scomparti, tieni presente che in un ditale ci stanno che so,50 o 100 res smd a seconda delle dimensioni quelle con gli scomparti e i coperchi a molla che dice LAB,ce le ho,ne ho trovate un paio un pò disastrate ma non sono male,ma mi troverei meglio con gli scatolini inseribili per i seg motivi

1)sono più a prova di capovolgimento 2) se tra due valori es 1,2k e1,5 k recuperi delle 1.3 k che inizialmente non avevi previsto, è molto più comodo inserirlo 3) ti puoi tenere tutto l'assortimento a portata di mano,o solo quello che ti serve 4)se sono trasparenti,come quelle che ho visto puoi notare se ti manca un tipo di componente 5)boh

intanto grazie

Reply to
blisca

Io archivio gli integrati, indubbiamente piu grossi dei smd, dentro ai portarullini fotografici usati Poi mi son fatto una scatola con un basamento pieno di fori del diametro dei portarullini così sposto a piacere l'ordine degli integrati

--
Gibe
Modena Italy

bravissimo,così l'avevo vista ,ma con contenitori più piccoli

Reply to
blisca

Ciao!

Stavo per suggerirti la stessa cosa, io uso i portarullini per piccole viti e minuteria varia! Anche se mi manca la base, provvederò prima o poi! ;)

Allora perché non ti mangi tanti ovini kinder? :) Il contenitore della sorpresa potrebbe fare al caso tuo, è un po' più piccolo di un portarullino... Altrimenti, un'altra idea che mi viene al volo, prendere un tubo di diametro voluto (magari di plastica), ne fai tanti pezzi di lunghezza voluta, poi prendi una lastra anche di plastica, una bella fresa a tazza e farci tanti tappi! Ne incolli uno al fondo e l'altro lo lasci snodabile, magari anche con un po' di semplice nastro adesivo...

Ciao!

Roberto.

Reply to
Roberto

diametro

viti

perchè ci resto male se trovo le sorprese doppie!! Il contenitore della

diametro

cavoli,questa mi piace,l'unica cosa trovare un modo più semlice di farci i tappi,che so magari spiaccicando il fondo su una superficie calda,però il tubo tagliato è una bella idea

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

Questi possono andarti bene? Be ho qualcuno se vuoi....

dreffeito

blisca ha scritto:

Io li ho sistemati dentro scatolette piatte che contenevano filo interdentale. E le scatolette le ho messe dentro uno dei tanti cassetti in plastica portacomponenti. Altra idea: Prova in un negozio di pesca, hanno delle scatole piatte con coperchio trasparente suddivise in molti piccoli scomparti. Servono per tenerci gli ami.

Giuliano

JUL

1&rd=1

non proprio,ma grazie della gentile proposta!

Reply to
blisca

grazie per questa ulteriore idea!

Reply to
blisca

Adesso che ci penso conosco un fabbricante di cosmetici che ha degli scatolini nei quali mette i campioni delle varie cremine che saranno grandi come un francobollo, tappo a vite Non garantisco li venda, quanti te ne servono e di dove sei?

--
Gibe
Modena Italy
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

Ciao!

Occhio che alcune hanno il fondo magnetico (e non penso faccia bene ai componenti), altre invece sono di semplice plastica (polipropilene), ma hanno il coperchio unico normalmente, esistono con coperchietti separati, ma costano di più...

Altra idea, sempre in campo "ittico", utile specialmente se conosci pescatori o negozianti: ci sono le scatoline dei piombi, sia quelle "tonde" a più scomparti che, girando il tappo, apri quello che vuoi (almeno 6 scomparti ci sono), sia quelle cilindriche con dentro i piombini di un solo tipo. Anche queste hanno il tappo o girevole che apre un buchino dal quale escono i piombini, o che si stappa.

Oppure contenitori per lenti a contatto non usa e getta, quelle con due scomparti (uno per lente) che, di norma, si devono buttare dopo uno o due mesi... casomai le usi, potresti conservare i contenitori vecchi e tenerli per gli SMD!

Ritornando al tubo tagliato in pezzetti, per i tappi e il fondo potresti usare: 1) colla a caldo "come va va"; 2) pongo / das; 3) tappo di sughero della dimensione giusta tagliato in più dischi (in questo caso conviene trovare il tubo in funzione del tappo); stucco (quello modellabile a mano)... In caso di pongo, das, stucco... basta che stendi una sfoglia e poi direttamente coi pezzi di tubo ci fai le formine premendoci sopra, dopodiché aspetti che si secchi ed hai già il tubetto col fondo pronto (al limite qualche goccia di colla...).

Oppure i semplici tappi delle bottiglie di plastica! Di smd ce n'entrano tanti in un tappo! Per fare il... tappo del tappo, semplice scotch trasparente!

Oppure... confezioni di collirio o burro di cacao tagliate, bossoli di cartuccia da confezionare (ma non so quanto costano)...

Ne vuoi ancora?! ;)

Roberto.

Reply to
Roberto

quei

diametro

grazie per questa ulteriore idea,dovrei vederli(caspita,sembra una questione vitale!!) beh,almeno un centinaio,sono di Mi ma sabato sarò a Mo,in particolare a Ma(rzaglia)

Reply to
blisca

con

ma

"tonde"

solo

bellissima idea,solo che chi potrebbe averne tanti?boh

sei un genio "; 2) pongo / das;

lo dicevo io!!

3) tappo di sughero

dopodiché

grande!!!

sei un Mc Gyver!!!se naufragassi su un isola deserta non so se vorrei avere te o bambola ramona aspetta...fammi pensare...no..bambola ramona,scusa

mi inchino alla creatività(prima guardo che non ci sia qualcuno dietro )>

Reply to
blisca

Ciao!

Ehm... io! Ma ora che mi è venuta l'idea, me li tengo per organizzare i miei componenti! :P Comunque magari chiedi in giro ad amici che usano lenti a contatto!

Beh, almeno lei coi salvagenti che si ritrova galleggia! Se sull'isola ci sono parecchi fagioli, hai l'imbarcazione, hai la propulsione, hai una bella vista e il divertimento assicurato! Anch'io tra me e lei sceglierei lei! ;)

Di elettronica ci capisco poco e niente, ma faccio disegno industriale (design), se non fossi un minimo creativo morirei di fame! :P

Roberto.

Reply to
Roberto

blisca (bliscachiocciolinatiscali.it) ha scritto:

[...]

Usa un porta-provette!

Puoi realizzare tu stesso il supporto in legno con la matrice di fori e per contenutori usi un tubo di plastica tagliato di misura, esempio 15mm di diametro e 25mm di lunghezza con i tappi (si trovano in ferramenta) alle estremità.

Reply to
SBS

Roberto ( snipped-for-privacy@TOGLIMIDAQUIcasentinomusica.net) ha scritto:

:: Comunque magari chiedi in giro ad amici che usano :: lenti a contatto!

Ne avevo un centinaio di contenitori per lenti a contatto e, stufo di tenerli nell'armadio, forse li ho buttati tutti :-D

Reply to
SBS

blisca (bliscachiocciolinatiscali.it) ha scritto:

::: Ritornando al tubo tagliato in pezzetti, per i tappi e il fondo potresti ::: usare: 1) colla a caldo " :: :: sei un genio

Ancora meglio: spesso nei lidl si trovano confezioni da 30 pennarelli ad un prezzo ridicolo. Sono tubi che hanno già i tappi. Li tagli alla lunghezza giusta, li svuoti e li lavi. Sono piccoli e semplici da realizzare: 1 solo negozio dove cercare, piccola spesa, no colle e poco lavoro. Poi li puoi raggruppare all'interno del fondo di una bottiglia di plastica cilindrica tagliata, oppure in lattine tagliate a metà, o in portamatite, oppure in custodie piatte, ecc... E le etichette coi valori si attaccano facilmente e puoi usare quelle piccole simili a quelle usate per i prezzi dei prodotti in vendita.

Per i led e le resistenze puoi usare direttamente i pennarelli di colore appropriato: le resistenze con 2 cifre usi pennarelli neri, con 2 cifre li usi rossi, con 4 cifre li usi arancioni, con 5 cifre li usi gialli, ecc... come il codice delle resistenze, così le individui a occhio.

PS acquista pennarelli col tappo "non forato".

Reply to
SBS