semi urgente - caricare pila al litio con mezzi di fortuna

ho necessità di caricare una pila al litio di cellulare con discreta celerità, devo cercare di far resuscitare sto motorola, ma senza batteria non vado da nessuna parte. si tratta di una li-ion da 3.6v 860mAh. se la collego con fili volanti ai contatti di un altro cellulare rischio?

altri metodi spartani?

Reply to
mansell
Loading thread data ...

860mAh.

temo di si, le pile al litio possono esplodere violentemente,se la colleghi ad una batteria carica non vorrei che la bassa resistenza interna delle due facesse passare una montagna di corrente,a meno che non chiami da un isola deserta o dalla Missouri presa dai terroristi come in quel film con Steven Seagal ti direi di evitare, tanto per dire qualcosa...almeno mettici di mezzo una resistenza,se sei proprio in una landa desolata mettici di mezzo una lampadina della bici,che fa da PTC , cioè scaldandosi aumenta la sua resistenza,ancora più stile film "La tenda rossa "

formatting link
usa una grafite di matita come resistenza ma ripeto: tutti sti mezzi sono potenzialmente pericolosi

esagero?

Reply to
blisca

"mansell" ha scritto nel messaggio news:46423a55$0$10624$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Le litio sono robuste, molte sopportano anche una carica alla corrente nominale e credo tutte incorporino i circuiti di protezione. Però se è completamente scarica, la prima fase "di risveglio" dovrebbe essere a una corrente molto bassa, finchè la tensione non supera un certo valore (intorno ai 2V se non ri cordo male), dopodichè si può andare a correnti più alte. Quindi, se fosse proprio una situazione di emergenza, limitandomi a qualche minuto e controllando che non scaldi troppo lo farei anche io. Marco

Reply to
Marcick

Poco tempo fa fui costretto a farlo, non avendo appresso l'alimentatore originale nè un connettore idoneo. Ho appoggiato i reofori di una resistenza (qualche centinaio di Ohm o più) ai contatti e ho collegato un alimentatore limitato in corrente a 100 o

200mA. Ho regolato la tensione a vuoto a circa 4V. Ogni tanto ho controllato la temperatura. Ho interrotto la carica parecchio prima che T [ore] x I [A] raggiungesse la capacità nominale proprio per evitare il surriscaldamento. E' bastato per poter utilizzare il telefonino per il tempo necessario.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

CON GRANDE ATTENZIONE..e controllando la temperatura. In condizioni di emergenza, caricavo la Li-Ion del cellulare con un caricabatterie basato su LM317 e corrente costante (probabilmente, anzi..certamente, è un metodo pessimo...) Corrente massima 250 mA, capacità batteria 700 (1/3). Tenuta tre ore massimo, quindi presumo NON caricata del tutto (ci sarà un rendimento di carica, mi dicevo..). Fatto alcune volte, in situazioni di emergenza e, come ti è stato duggerito, per "svegliare" una batteria completamentescarica (e quindi, non caricata dal normale caricatore). una cosa: fai grande attenzione quando lo fai, controlla sempre se iscalda in modo anomalo (un minimo è normale che riscaldi..ma deve essere un minimo!!)

Reply to
Starflex

per stare un pelino più sicuri... se la collego con fili volanti al posto della batteria di un altro cell, e metto a caricare quest'ultimo rischio qualcosa? sono entrambe da 3.6.

grazie

mi basta anche un semplice

si rischi no non rischi così faccio tutto!

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:46431975$0$37199$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

se sono entrambe al litio, questa è sicuramente la soluzione non solo più sicura, ma che con buone probabilità te la caricherà in modo ottimale. Marco

Reply to
Marcick

Marcick ha scritto:

ora provo basta colelgare il +e il meno o anche gli altri contatti? perhè la batteria da caricare ha 4 contatti, ma il cellulare che la dovrbbe caricare ne ha solo 3...

Reply to
mansell

Il problema è quello: il cellula repotrebbe NON riconoscere la batteria, e non iniziare la carica. Questa potrebbe NON iniziare anche se la batteria da caricare è completamente scarica.

Reply to
Starflex

è completamente scarica, 2.5v circa... ora provo!
Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:4643227a$0$37199$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

un contatto potrebbe essere duplicato, un altro potrebbe essere quello di un termistore interno al pacco batteria che serve a monitorare la temperatura durante la carica, ma secondo me anche senza collegarlo la carica parte. Prova, in aria non salti. Marco

Reply to
Marcick

Marcick ha scritto:

fatto! sembra in carica. la batteria è fredda. ecco la pazzia in bassa qualità

formatting link

Reply to
mansell

Un bel giorno mansell digitò:

Caricandola a bassa corrente (ad esempio C/20) non dovresti correre rischi. Se hai un alimentatore da banco protetto in corrente, imposta una tensione di 4.2 V e una corrente limite di 30 mA, in questo modo "simulerai" una carica a corrente costante nel primo tratto e a tensione costante nel secondo, che è più o meno la procedura corretta per caricare le litio.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.