Sbalzi di tensione ed altri problemi

Ciao a tutti, premetto che di eletticità non capisco niente. Vorrei sapere se esiste un apparecchio o qualche altro modo di misurare se in un appartamento ci sono o meno degli sbalzi di tensione o altri tipi di disturbi alla linea elettrica. Questo perchè, mi capita spesso che si danneggino gli hard disk del PC. Ne ho già cambiati 2. Oppure potrebbe essere un problema di alimentazione dell'alimentatore? Voi che ne dite?

Luciano

Reply to
Il Pioniere
Loading thread data ...

Ciao, so che esistono strumenti per monitorare la tensione di rete ma sicuramente non sono economici. Non so se i danni agli hard disk possano essere imputati direttamente alla rete elettrica in quanto le tensioni di uscita dell'alimentatore dovrebbero restare costanti anche se la tensione d'ingresso ha delle variazioni (ovviamente il discorso non si applica quando sull'impianto si scarica un fulmine!). In ogni caso non escludo la tua ipotesi per cui il mio consiglio è di interporre tra la rete ed il PC un gruppo di continuità che oltre a permetterti di salvare quando manca la corrente agisce anche da "filtro".

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

prendi un PSU di marcha ed un Belkin SurgeArrestor (protezione contro i picchi sulla rete 220V~...

--
                          Regards,  SPAJKY ®
   &  visit my site @ http://www.spajky.vze.com 
    "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
              E-mail AntiSpam: remove ##
Reply to
Spajky

"Il Pioniere" wrote in news:VhGZc.79044$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Non potrebbe essere un problema di temperatura dei dischi?

AleX

Reply to
AleX

In assenza di più specifiche notizie suppongo possa trattarsi di ciò che è capitato a me con dei Maxtor (uno recuperato con Powermax e uno sostituito in garanzia). Dopo infinite reinstallazioni e molte ricerche in Internet è bastato seguire un consiglio trovato appunto lì: sostituire il flat cable da 80 fili con uno da 40. Prova: a me ha portato fortuna:-)

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Massimo Bernabei

"Massimo Bernabei" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

Che i cavi possono dare problemi è certo: sono impazzito per una settimana al lavoro con un controller RAID bastardo e dei cavi un po' fuori specifica.

Però se usi il cavo da 40 il funzionamento è limitato al massimo a "Ultra ATA Mode 2" (33.3 MB/s), quindi la prova in se non è molto significativa.

IMHO il guasto hardware potrebbe realmente essere ricondotto a problemi di temperatura. Tenerla sotto controllo con lo SMART monitor potrebbe dare qualche indicazione in più.

AleX

Reply to
AleX

"Il Pioniere" ha scritto nel messaggio

linea

Se vuoi toglierti i dubbi ecco cio' che fa per te: Supervisore (monitor) di rete 220 V. , trovi lo schema nella pagina in firma. Se non sei capace tu di costruirlo cerca un amico oppure un tecnico che sia in grado di fartelo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Il giorno Thu, 02 Sep 2004 14:40:53 +0000, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, Il Pioniere vedo che si permette di scrivere:

evvabbe'!

a casa mia di sbalzi di tensione ce ne sono eccome, vedi spesso le luci che sfarfallano, o accendi il microonde e la luce si abbassa per un po'... insomma, sono a fine linea, e e' normale... pero' ai miei pc (sgrat sgrat!) non e' mai successo nulla! per cui ti consiglio: di prendere un ali adatto al tuo pc e periferiche (it.comp.hardware) e magari controllare che la temp dei dischi sia giusta (direi max 55 gradi) cmq ti rimando al NG di cui sopra

io dico cosi'!

--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues
Reply to
Andrew McBlues

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.