Ritardatore accensione elettronica

Volevo chiedere se qualcuno sa dove reperire un circuito per poter costruire un ritardatore per accensione elettronica da poret utilizzare su un motore. Praticamente devo costruire un anticipo variabile, che con l'aumentare dei giri, faccia si che ritarda l'accensione. Spero in Voi. Max

Reply to
Max
Loading thread data ...

"Max" ha scritto nel messaggio news:c00c6s$vgp$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Secondo me la stai facendo un tantino troppo semplice. :)

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

Ciao Lorenzo Credo anch'io che non sia proprio un circuitino !! Occorrerrebbe come prima cosa un sensore di velocita' (magari ben lineare)la cui uscita comandi un monostabile di larghezza variabile che aggiunga il suo tempo al comando di accensione . Non e' un gioco da ragazzi !! Pero' con un PIC tu lo faresti sicuramente !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Esistono circuiti fatti di questo tipo già in commercio, e funzionano in questo modo: Impostando il piatto bobine a 25° prima del PMS, a 1000 giri, la scintilla della candela, che è comandata da un pick up che dentro al piatto bobine, scocca a 25° PMS, con l'aumentare dei giri , questa centralina fa fare un ritardo e di conseguenza una variazione dell'anticipo dello scoccare della scintilla. es ( valori torici senza nessun dato reale ma dimostrativo ). a 1000 giri, il pick up invia l'impulso quando il volano segna 25°, e la centralina fa immediatamente scoccare la scintilla = 25° PMS a 2000 giri, il pick up invia l'impulso quando il volano segna 25°, e la centralina fa aspetta un tempo ( es. 0.001 sec ) poi fa scoccare la scintilla = 22° PMS a 4000 giri, il pick up invia l'impulso quando il volano segna 25°, e la centralina fa aspetta un tempo ( es. 0.002 sec ) poi fa scoccare la scintilla = 20° PMS e così via fino ad ottenere che a 10.000 giri, il pick up invia l'impulso quando il volano segna 25°, e la centralina fa aspetta un tempo ( es. 0.010 sec ) poi fa scoccare la scintilla = 15° PMS

Quindi non serve nessun sensore di velocità KM , ma un sistema che in base ai numeri di giri , lo si rileva dal pick up che non è altro che un interruttore elettronico, che scatta sempre alo stesso punto al passaggio di un punto definito sul volano.

Max

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Reply to
Max

Ma di che razza di motore stai parlando? Va a fagioli? All' aumentare del numero dei giri anche l' anticipo deve AUMENTARE! Al minimo, 800 giri o giu' di li' l'anticipo di solito e' attorno a 5-10 gradi a seconda dei motori; a 6000 giri puo' salire a 40-45 gradi. L' ng piu' adatto a questo argomento e' it.discussioni.motori.

"Max" ha scritto nel messaggio news:c0dfje$i8n$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

scintilla

di

messaggio

Reply to
SOMMERGIBILE

Lezione di Elettronica per motori Caro sommergibile, forse non sei afferrato, ma è tutto l'incotrario di quello che dici, faresti prima a documentarti prima. Se un motore lo fai girare a 45° ed a 6000 , primo non va , secondo grippi, e se non grippi, fori il pistone. Un motore da competizione, usa un anticipo a 25° prima del PMS ( visrto che sicuramente non lo sai PMS vuol dire Punto Morto Superiore del pistone) per avere più tiro da basso, ma poi questo diventa un difetto in quanto non sale su di giri a dovere, in quanto lo scoppio a quell'anticipo tende a rallentare il motore stesso (circa 4000 ) . Allora occorre ritardare lo scoppio della candela a circa 14° in modo che sia più veloce tutto il ciclo. Quasi tutti i motori , hanno un anticipo fisso che varia tra i 22° ( per le alte la cilindrate) ai 18° ( cilindrate inferiori ), quindi occorre un anticipo variabile. A bassi giri lo scoppio deve essere più anticipata rispetto al PMS e con laumentare dei giri si deve ritardare automaticamente per poter aver un anticipo a circa 14 ° Per avere questo occorre una centralina elettronica. ho 2 possibilità: La compro Me la faccio In un forum di discussioni motori posso chiedere dove comprarla, e in quale forum devo chiedere di potermi costruire una centralina elettronica ?

Fine della lezione PS Se non sai rispondere a quello che è il titolo del mio 3D, non rispondere e basta. Max

gradi

bobine,

un

della

la

base

passaggio

Reply to
Roni Net

Pestando alacremente sulla tastiera "Roni Net" ebbe l'ardire di profferire:

formatting link

--
The less time planning, the more time programming.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Credo sia bene che tu controlli quanto riportato in questo link:

formatting link

Riguardo al circuito che vorresti realizzare, debbo dirti che purtroppo con le nuove accensioni non puoi più intervenire sul parametro specifico (anticipo) il tutto a causa del fatto che nei nuovi motori la variazzione dell'anticipo non è ottenuta considerando solo ed unicamente il numero di giri del motore ma l'interazione di questi con la densità dell'aria e quindi la densità della miscela aria/benzia, In ogni caso sappi che le attuali accensioni sono in parte programmabili, per cui collegando opportunamente alcuni "piedini/contatti" si può variare l'anticipo sino a circa 8/10 °, il tutto per permettere un corretto funzionamento del motore quando questi è alimentato a gas anche se questa programmazione non viene quasi mai attuata dai meccanici Saluti Angelo

Reply to
Angelo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.