Riscaldare l'acciaio armonico

Salve, volevo sapere se come fare a riscaldare un cavo in acciaio armonico da 2mm, dovrei tagliare il polistirolo!!! Io ho provato ma non riesco a scaldarlo!!! Mi spiego meglio: ho provato a collegare il trasformatore al filo in acciaio armonico da

2mm ma il trasformatore va in corto!!!

potete autarmi?

saluti

Reply to
Daniele Ruggeri
Loading thread data ...

Premetto che non so quali particolari proprietà abbia l'acciaio armonico rispetto all'acciaio normale... Cmq è chiaro che il trasformatore va in corto! 2 mm di filo d'acciaio della lunghezza di qualche metro offrono una resistenza praticamente nulla al passaggio della corrente. Crede tu debba usare un filo di sezione molto + piccola e magari inserire in serie una resistenza in modo da non sovraccaricare eccessivamente il trasformatore.

Ciao

Reply to
Ila

Smonta un asciuga capelli e stendi il filo riscaldante. Con 2-3 Ampere taglia benissimo.

Ciao Mauro

--

-- Mauro Pintus

formatting link

--

"Daniele Ruggeri" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
Mauro Pintus

Daniele Ruggeri ha scritto:

Se devi tagliare un blocco di polistirolo lungo venti metri allora puoi usare un filo da 2mm però servono circa 60 Amp. In casi più "normali" si usano fili da 0.4-0.6mm.

Tempo fa avevo risposto ad una domanda analoga ed il richiedente si chiamava Daniele. Spero vivamente non fossi tu. Ad ogni modo ti rimando la risposta che avevo dato:

------------------------------------------------------------------- Teoria: Il sistema migliore per scaldare un filo, di acciaio, nichelcromo, o acciaio, è quello di usare un alimentatore regolabile in tensione e limitabile in corrente. La corrente necessaria per un filo di nichelcromo da 0.5 mm è di circa 2 A, indipendentemente dalla sua lunghezza. Per un filo di acciaio, sempre da 0.5 mm, servono circa 4 A .

La corrente necessaria è direttamente proporzionale alla sezione del filo (non al diametro). Sezione doppia, corrente doppia. La tensione deve essere sufficiente a far scorrere quella corrente nel filo e quindi dipende dalla sua sezione, materiale, e lunghezza. Lunghezza doppia, tensione doppia.

Pratica: Per un metro di nichelcromo da 0.5 mm servono 10-12 V, a 2 A. Per l'acciaio serve circa il doppio di corrente ma non so dirti la tensione, che sarebbe comunque più bassa.

Il sistema più semplice ed usato da molti è quello di usare un trasformatore da 100-200 W con un secondario da 15-25 V. Il tutto con un regolatore per lampade montato sul primario. E' brutto ma funziona.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.