Riparare pcb flessibile e microscopico.

Ciao, ho fatto una ca...ta. Ho smontato la mia videocamera digitale per sostituire un connettore usurato. Sarei riuscito in tutto, ma nel rimontare per un mio errore s'è tranciato un pezzo del circuito stampato flessibile che porta i contatti della basettina su cui sono installati i connettori al pcb della main board. :-(

Il problema è che nel tratto tranciato ci sono 5 piste: una da un paio di mm di larghezza (e quindi, spelo, saldo un pezzetto di filo di rame e ci sono), ma gli altri quattro hanno lo spessore di un capello o poco più. Da una parte riuscire anche ad andare a recuperare il contatto, ma dall'altra no. Inoltre sono i segnali di una rete IEEE1394, che viaggia a 400 MHz. Cioè, se cambio troppo la disposizione, ottengo un generatore in VHF, invece di una videocamera digitale... :-|

Insomma: qualsiasi consiglio, anche il più bizzarro, è gradito.

Cordy

PS: ovviamente, il produttore non vende il ricambio...

Reply to
Cordy

Un bel giorno, Cordy ebbe l'ardire di profferire:

Si potrebbe tentare di raschiare via (gentilmente) la copertura su ambedue le parti rimaste del flessibile ed appoggiarle l'una sull'altra. Non è certo cosa facile però.

[FIDOCAD] BE 140 25 120 45 75 20 75 65 TE 65 70 Contatto BE 10 25 30 45 75 20 75 65 LI 75 40 75 20 LI 75 40 70 30 LI 75 40 80 30 TE 50 10 ripulire la superficie
--
On a clear disk you can seek forever...
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

Due di Picche ha scritto:

Appoggiarle? Ehm... cioè, il contatto come viene fatto?

Reply to
Cordy

Se decidi di dare un puntino di saldatura dopo aver spelato il rivestimento arrotola sullo stilo del saldatore un pezzo di rame nudo di diametro 0.5mm e prolunga lo stilo (fai una riduzione in pratica) in modo da non fondere tutto appena appoggi il saldatore. Auguri.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Cerca una telecamera guasta da cui recuperare ciò che ti serve. Sarebbe la soluzione migliore...

Gianluca
Reply to
LAB

Pestando alacremente sulla tastiera Cordy ebbe l'ardire di profferire:

Le due parti di flessibile a conttato hanno le piste raschiate... Le devi incollare.

--
To understand a program you must become both the machine and the program.
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Se si tratta di un c.s. su un supporto tipo Kapton, rimuovi la vernice sopra il rame, accosta e allinea i margini tranciati e salda le piste normalmente. Poi irrigidisci il supporto incollandoci qualcosa sul lato opposto. Se il supporto non resiste alle alte temperature, invece dello stagno usa vernice conduttiva all'argento. Nel caso peggiore, sostituisci tutto con normali fili di rame sottili, non preoccuparti, pochi centimetri non causeranno inconvenienti a 400 MHz.

Reply to
crowned32