riparare air gun Leister

Ciao,non va più la ventola della mia air gun Leister.Collegando il 220 al motore questo gira.a quanto pare la parte di regolazione della velocità ha qualchè problema,ma l'intero circuito èannegato in una resina nera.Non so se cercare il ricambio di questa stazione che seppur usata e vecchia mi era costata un occhio della testa.Per adesso proverò a regolare la velocità semplicemente tramite interruttore che cortocircuita o meno un diodo(come nei phon mi pare).Vi è qualche controindicazione?Altrimenti senza dovermi ricostruire il blocco,vi sono già per qualche uso dei moduli regolatori di velocità bell'e pronti?

Grazie

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:4b9d0833$0$1130$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

però ora che ci penso bene nei phon il diodo veniva messo per parzializzare la potenza sulle resistenze e non sul motore,se non sbaglio

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:4b9d49fd$0$1103$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

io li ho sempre visti usati per creare le due velocità del motore. Se poi agivano anche sulla resistenza, non ci giurerei.

Reply to
Calisvar