ridurre disturbi sul tv dalle caldaie...

Dec 23, 2003 1 Replies

un mio parente ha rai uno che sembra tempestata letteramente dai disturbi provocati dai bimetallici delle termiche delle caldaie senza filtro.



la sua non e', controllato, dall'antenna non entrano, girandola su un'altro canale non varia. totale penso entri dalla rete mi dareste quattro consigli su come realizzare un bel filtro da mettere in serie alla rete intera in zona contatore? che so...non conoscendo la frequenza del disturbo cosi su due piedi, e non avendone mai provati di filtri, dovreste dirmi, quante spire, sue che nucleo, che condensatori e quali resistenze :)



si prova, semmai non fa niente.



Ma che regga 16 ampere ovviamente.



denghiu



p.s.: al limite se ne conoscente gia in commercio.



Mat


Dubito entrino dall'alimentazione, il televisore è già filtrato. Se stacchi il cavo dell'antenna e metti un'antenna portatile il disturbo c'è ancora? Se no entra dalla calza del cavo dell'antenna. Altrimenti filtra l'alimentazione vicino al televisore, hai un filtraggio migliore perchè elimini tutti i disturbi captati dall'appartamento. Filtri li trovi su RS e distrelec. Se lo vuoi costruire, puoi smontare quello che trovi sugli alimentatori switching dei PC, è ottimo e porta almeno 1A, per il televisore dovrebbe bastare. Si trova tra l'ingresso della rete e il ponte a diodi, è a discreti, puoi dissaldare i componenti e ricollegarlo su un nuovo PCB o addirittura ritagliare il PCB dall'alimentatore, tanto è un circuito a singola faccia. Ha dei condensatori in paralleo alla linea dell'ordine di 220nF, collegati uno prima e uno dopo un induttore di modo comune da circa 1mH. Inoltra ha dei condensatori da 2.2nF tra la linea e terra. Spesso c'è anche un sopressore di alta tensione (MOV).

Passo

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required