Disturbi video

Ciao!

In un'apparecchiatura ho un segnale video che viene dato in pasto a una scheda e poi visualizzato sul monitor.

Inizialmente era inguardabile: un mix pauroso di disturbi. Uno a uno li abbiamo risolti ed erano dovuti a errori di cablaggio o disturbi condotti sulle alimentazioni.

Ora rimane l'ultimo, appena percettibile ma presente: è una fascia alta circa 1/3 dello schermo che occupa tutta la larghezza. Leggermente più scura (ma proprio di poco) e si muove lentamente in su.

Con l'oscilloscopio non si nota nulla di anomalo, anche perché appunto è molto leggera. Ma dalla vostra esperienza cosa può provocare questo disturbo?

Aggiungo che la differenza di luminosità è uniforme, cioè è come se fosse un rettangolo appena appena più scuro del resto dello schermo.

Avete idee su cosa cercare?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese ha scritto:

il fatto che si muova lentamente, vuol dire che e' della stessa frequenza del quadro ... quindi 50Hz

Isolerei le parti per identificare quella incriminata

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gjwtj.246982$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Secondo me dovresti accertarti che la massa del segnale videocomposito sia sul connnettore BNC, di solito questo disturbo comapre quando la massa del segnale arriva facendo un percorso non proprio lineare.

Reply to
Enzo

Comunque tempo fa avevo un problema simile, risolto in un certo modo, avevamo una decina di telecamere B/N collegate con cavo coassiale ad altrettanti monitor (distanza circa 800 metri), queste erano alimentate tutte mediante un grosso trasformatore 12VAC, quando funzionavano alimentate tutte dallo stesso trasformatore si intravedeva una barra in trasparenza nera della grandezza di 3-4cm che lentamente dal basso saliva verso l'alto, bastava che fossero due le telecamere a prendere alimentazione dalla stessa fonte per avere il difetto, risolvemmo il problema alla radice cioe' usando singoli trasformatori anche per far in modo che un guasto al trasformatore non fermasse tutto.

Reply to
Enzo

=E8

e

Ciao. Il disturbo lamentato sembra di intermodulazione. Cio significa che da qualche parte, ce' un segnale che va ad accavvallarsi al segnale originario creando appunto l'intermodulazione. Controlla i condensatori. Magari sembrano a vista ok, ma potrebbero essere in perdita. Verifica che l'alimentazione si pulita. Magari per il test, utilizza uno o piu' alimentatori esterni per fornire la tensione o le tensione richieste al funzionamento. Se non risolvi, =E8 probabile che qualche il cablaggio non sia perfetto, o c=E8 un integrato difettoso. Buon lavoro

Reply to
Gianni

Ciao Si direbbe che una onda quadra fisce sull'asse Z , ossia sulla griglia o sul catodo del tubo e ne varia la luminosita' nei due semiperiodi della onda quadra. Probabilmente e' un 50 hz e lo scorrimento dovrebbe fermarsi se guardi un segnale a 50 Hz sincronizzato. Da dove venga .....e' difficile dirlo, forse dal collegamento a massa o no della tensione di accensione del tubo o da una dispersione fra filamento e catodo.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Fin qui ok, però non è il solito disturbo della rete a 220V.

Non è così immediato ma è anche l'unica strada. Cercavo di capire che tipo di segnale potesse generare quel difetto per restringere la ricerca.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Questo è interessante, in effetti abbiamo due telecamere ma con alimentazioni separate. Mi sembra di aver fatto la prova anche spegnendone una, ma devo verificare domani in ditta.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Propendo per il cablaggio non perfetto... la prova di alimentare esternamente è stata fatta. I segnali video sono due ed è molto probabile che si possa verificare diafonia nel percorso. Quello che non avevo individuato era proprio che il difetto potesse essere causato da intermodulazione.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Gli schermi sono LCD quindi non credo si un problema del tv, piuttosto del segnale stesso!

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.