Resistenza per "silenziare" ventola alimentatore atx

"M1Ch3L3" ha scritto nel messaggio news:520403e9$0$12821$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Grazie a tutti per le risposte, nonostante io cercassi solo qualcuno che mi aiutasse a calcolare il valore di una resistenza, ho molto apprezzato le tante risposte e idee che ho prontamente archiviato per futuri usi:

l'alimentatore non e' standard atx, il pc ha un case con alimentatore dedicato e una ventolina da 6 cm, (altrimenti l'avrei sostituito con un alimentatore atx silent) , non esiste una ventola da 6cm che alla massima velocita' non produce rumore, quindi l'idea era per l'appunto di abbassare la tensione quel tanto che basta per farla girare piu' lentamente sotto la soglia oltre il quale produce un rumore per me fastidioso. ho provato con i diodi ma ahime', come il ciabattino che va' in giro con le scarpe rotte, me ne sono rimasti solo 5 e non sono riuscito ad annullare completamente il rumore. LM317 l'idea e' buona ma avrei voluto usar euna soluzione piu' sbrigativa, oltretutto il 317 ha il positivo sull'aletta e quindi il fissaggio sarebbe stato scomodo collegandola ai 5v non partiva, a ponte tra 5 e 12 e' un po' rischioso in caso dovesse andare in corto la ventola (eventualita' remota ma non impossibile) ho calcolato la resistenza, ventola silenziosa ma resistenza da 10w che arrivava ad oltre 50 gradi, quindi ho lasciato stare

soluzione. ho usato un 7808 in serie al positivo (ho provato anche 7809 e

7810), ventola silenziosa, l'ic scalda pochissimo comunque l'ho avvitato ad una parete dello scatolotto

grazie a tutti, buone ferie (per chi ci va, io no) e... al prossimo problema!!!

Reply to
M1Ch3L3
Loading thread data ...

"M1Ch3L3" ha scritto nel messaggio news:52072da2$0$17119$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Stampato? Un transistor e una resistenza? Non ti serve.

Il potenziometro lo porti fuori sullo chassis cosi' regoli tutto.

Reply to
Carbon Copy

M1Ch3L3 ha spiegato il 11/08/2013 :

Dietro l'esistente, no?

Reply to
James T.Kirk

Il giorno venerdì 9 agosto 2013 11:12:49 UTC+2, Vittorio ha scritto:

...

Warning! Se la ventola va in corto ti trovi sul +5V il +12V e strini tutto quello ch e c'é attaccato (scheda madre compresa). Opterei per un semplice LM317 sul +12V.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno domenica 11 agosto 2013 12:04:20 UTC+2, Piccio ha scritto:

...

che c'é attaccato (scheda madre compresa).

Sono arrivato terzo nelle risposte!... :)

Comunque rimango dell'idea che le ventole vanno usate per come sono state p rogettate, con la loro tensione nominale. Farle girare più piano significa forzare l'elettronica interna a règimi non idonei. Se si usano ventole robuste e di qualità magari non si avranno mai proble mi ma di solito i PC montano roba economica tirata un po' all'osso coi mate riali. I motorini delle ventole hanno degli avvolgimenti catratterizzati da un'ind uttanza il cui valore contribuisce a limitare la corrente circolante in fun zione della frequenza (numero di giri). Riducendo la tensione si riduce la corrente dovuta alla componente resistiv a degli avvolgimenti ma diminuisce il contributo dell'induttanza per cui pe r certi valori di tensione si può avere un effetto indesiderato di aument o della corrente. Questa forzatura dipende molto dai driver del motore (protetti o meno dal b locco ventola). Devo ammettere di non aver ancora visto una ventola guasta nell'elettronica : solo bloccaggi dovuti a sporcizia o bronzine scadenti.

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

pero' tutte le MB regolano la velocita' delle ventole CPU variando la tensione di alimentazione....

Reply to
alfio

Il giorno domenica 11 agosto 2013 13:06:09 UTC+2, alfio ha scritto:

...

Infatti molte ventole prima o poi "muggiscono" o vanno cambiate: non hai id ea della processione di amici con PC guasti che ho sotto casa e non riesco ad andare al baretto che non mi salta fuori uno con un problema su un PC. : ( E parlo di meno di mezz'ora fa!

Anche gli alimentatori soffrono e ne ho cambiati a bizzeffe. Uno addirittura mi ha rimproverato che la nuova ventola faceva troppo rumor e: forse non ha associato il fatto che l'alimentatore gli era saltato propr io perché incandescente.

Il rischio è che la polvere insidiatasi nella ventola la renda dura all'a vviamento per cui una resistenza in serie può rendere ad un derto punto i nsufficiente la corrente di spunto per la rotazione. Se la regolazione, invece, avviene attraverso il numero di giri allora si p uò stare tranquilli. A meno che non si tratti, però, di un server o componenti particolari, le uniche ventole controllate sui giri sono quelle connesse alla motherboard (e non tutte). In questo caso, connettere una resistenza in serie è addirittura dannoso perchè l'elettronica tenterà di compensare come mai potrà. Quando la sonda termica dirà alla ventola: "o vai o muori", quest'ultima non sarà all'altezza. In ultima analisi, opterei per qualcosa comandato da una sonda termica.

Piccio.

Reply to
Piccio

"M1Ch3L3" ha scritto

[cut]

Prova un pò un altro approccio: potrebbe essere che la vibrazione della ventola si propaghi allo chassis metallico, che fa da cassa di risonanza; fissando la ventola tramite dei gommini o qualcosa del genere forse il rumore globale si riduce.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, 
di "SOMMERGIBILE": 
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

"M1Ch3L3" :

Strano, una resistenza che ti porti la tensione a 8V sulla ventola dissipa la stessa potenza del 7808. O mi perdo qualcosa?

Reply to
pot

Il giorno lunedì 12 agosto 2013 16:40:46 UTC+2, pot ha scritto:

...

e

ad

Non ha specificato se la ventola gira. Se ha sbagliato le connesioni sul 7808 alla ventola non arriva praticamente corrente ed essendo ferma non emette rumore. Ma l'IC rimane freddo.

By the way, una ventola robusta consuma al max 300mA con la tensione nomina le di 12V. Se fosse un carico ohmico assorbirebbe 200mA a 8V per cui la cdt sulla resi stenza in serie sarebbe di 4V corrispondenti ad una potenza dissipata di 4*

0,2=0,8W. Una resistenza da 10W non subisce nessun tipo di stress con una simile diss ipazione considerando che 50 gradi, in elettronica, sono poco più di nien te. Il LM7808 ha una resistenza termica giunzione-aria di circa 60-70 gradi per cui con 0.8W dovrebbe scaldarsi fino a 52-55 gradi.

Piccio.

Reply to
Piccio

Probabilmente ho usato un resistore fetecchia , recuperato da una scheda di qualche decennio fa ;) la ventola gira e tira fuori aria, l'ic scalda poco, per me va' bene , col 7809 ea ancora un pelo rumorosa ma non la ventola bensi' l'aria che esce fuori, rendo l'idea?

Reply to
M1Ch3L3

Lo pensavo anch'io ma l'ic scalda molto meno della resistenza, inoltre ho potuto avvitarlo sullo scatolotto che comunque funge da dissipatore

Reply to
M1Ch3L3

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.