Resistenza e tensione massima

"Giggi" ha scritto nel messaggio news:0dMCe.173845$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

no, no, spiegami tu ;-)

cosa vuol dire (IxI)/R=Watt ?

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:8TMCe.24512$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

una confusione pazzesca!! :) di questo link ero andato in confiusione

io parlo semplicemente della legge di joule,che all'aumentare della corrente aumenta la potenza e cosi anche il calore e la resistenza si fotte P=RxI^2 e da qui che possimo ottendere insieme alla legge di ohm le varie formule: nn conosciamo la corrente?? dalla formula inversa del quadrato si ottiene: I=P/RxI I=P/V nn conosciamo la tensione?? V=P/I Esempio: io conosco la tensione che è di 12 volt e la resistenza che è di 500 ohm,dal datasheet so che nn puo superare i 2 watt. quindi me la ricavo prendendo come riferimento sopra la legge di joule. P=VxI P=Vx(V/R) P=(V/1)x(V/R) P=(VxV)/R P=(12x12)/500 ohm=0,288 quindi è molto al di sotto dei 2 watt!!

Reply to
Giggi

Dalle basi di elettrotecnica :

In continua P = V x I da cui dato che V é la tensione ai capi della resistenza R si ha I = V/R quindi P = (V x V) / R. Ora imponendo la condizione P

Reply to
IW6DFW

"IW6DFW" ha scritto nel messaggio news:62OCe.5239$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ok ho postato ultimamente facendo l'esempio se conoscevamo la tensione quindi in questo caso: P=RxI^2 la famosa legge di joule ricaviamo la tensione P=Rx(V/R)^2 matematicamente il quadrato si trasforma: V=radice quadrata di: (PxR)

2x500 =radice quadrata=31.622776601683792 volt con corrente di 0,06324 A rapporto: potenza massima=potenza nominale P=VxI P=31,62x0,06324=1,999 watt Quindi sapendo che questa resistenza sopporti i 2 watt di soglia,la tensione da nn superare sarebbe circa 31,6 volt e la corrente 0,063 amper. Spero di aver capito!
Reply to
Giggi

scusa , ma mi sa che ti stai complicando la vita. tu vuoi sapere i watt che il resistore dissipera mettendo ai suoi capi una tensione di 12 V giusto ? W=(V*V)/OHM giusto ? quindi 12*12= 144 che divisi per i 500 OHM = 0.288 questo il quanto. il resistore per non daneggiarsi dovra essere da almeno 3W se poi e da 5 e meglio. se invecie vuoi sapere la corrente che scorrera nel circuito se ahai 12V li dividi per gli OHM e ottieni 0.024 A cioe 24mA questo il quanto . per quanto riguarda la forma il materiale e le potenze dei resistori ci sono i vari cataloghi on line oppure se vai dal rivenditore di materiale elettronico nella tua citta e chiedi un resistore 500OHM 3 W , se non e proprio un gran disonesto ti vendera il resistore con quelle caratteristiche.

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:%yQCe.425$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

cut cut ........

potevi leggere il mio ultimo post :)

Reply to
Giggi

"kfm" ha scritto nel messaggio news:%yQCe.425$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

spiegami solo il rapporto tra potenza che assorbe la resistenza di 0,288 ei

3 W ??
Reply to
Giggi

ei

mi sa che ho preso un granchio , non 3 watt ma mezzo watt. comunque il principio e lo stesso 1/4 di watt sarebbe troppo poco e il resistore scalderebbe dissipando i 0.288W quindi rischierebbe di deteriorarsi nel tempo, con un resistore da 1/2W o meglio da 1 W si evita il riscaldamento del resistore che potra con facilita dissipare i 0.288W , in questo modo le sue caratteristiche elettriche rimarranno costanti nel tempo e il pericolo di guasto al componente sara molto basso

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:s_SCe.428$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

ero convinto!! caspita però nn li prendere piu :) se no mi fai confondere cmq la semplicità è che parte tutto da P=RxI^2 grazie della disponibilità ;)

Reply to
Giggi

"kfm" ha scritto nel messaggio news:%yQCe.425$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

caspita...se molto conservativo ;-) in genere (per esperienza mia), se P=0.288W, la resistenza si mette da 1/2W o in casi eccezionali (condizioni di lavoro a T elevata) da 1W, ma 3W mi sembra veramente troppo.

Ste

Reply to
PeSte

piu che conservativo mi sono incasinato coi numeri. vedi sopra

ciao

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:5q2De.437$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

visto :-D

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"Giggi" ha scritto nel messaggio news:TdVCe.82961$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

per piacere non usare abbreviazioni tipiche di SMS e chat. Lo dico per te, per evitare che qualcuno non risponda ad eventuali tue future domande per questo motivo.

Ciao.

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:C9cDe.26992$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

dai nn esser cosi pesante!!! ciao!

Reply to
Giggi

"Giggi" ha scritto nel messaggio news:2rcDe.181749$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Io ti ho avvisato, poi se qualcuno ti manda a fare in culo non lamentarti.

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:1AcDe.27001$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

io credo fino ad ora ho portato rispetto nel NG!! ma dove è scritto che nn posso usare abbreviazioni del tipo cmq tu sei.... ??? fammelo sapere ciao!!

Reply to
Giggi

"Giggi" ha scritto nel messaggio news:xDcDe.181815$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

lamentarti.

C'è scritto qui:

3.1.1 General Guidelines for mailing lists and NetNews[CUT]- Consider that a large audience will see your posts. That may include your present or your next boss. Take care in what you write. [CUT]inoltre è bene "lurkare"(cioè leggere per un po' di tempo senza scrivere) il newsgroup per vedere quali sono eventuali consuetudini eventualmente in uso in un particolare newsgroup.

La cosa che appare strana ma umana (almeno secondo quanto attualmente si vede fare agli umani) è che chi non rispetta quelle (ed altre) regole (anche non scritte... ed è per questo che bisogna lurkare prima di scrivere), viene spesso attaccato da delle persone che violano in modo ancora più forte le stesse regole.

Io mi fermo qui, altrimenti questo thread rischia di diventare un flame :)

Ciao.

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:qgdDe.27009$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

mi devi dare un link con regole in italiano,stiamo in italia!! poi stiamo parlando solo di piccole abbreviazione che ho usato!! nn complicarti la vita che è gia complicata!!!

Reply to
Giggi

Bqdotq' pqhu rmdq xm sqzfuxqllm pu rmdfu ombudq pmsxu mxfdu!

--
Daniele Orlandi
Reply to

linguaggio polentunia :)))) scherzo !!! ciao!

Reply to
Giggi