quale e' la tensione massima per questo IC ?

ciao a tutti

vorrei utilizzare un amplificatore per autoradio TDA7560, che mi ritrovo nel cassetto, per pilotare un subwoofer casalingo. l'AP e' un doppia bobina 8 ohm dal momento che il datasheet

dice:

- VCC Operating supply voltage 18 V

- VCC (DC) DC supply voltage 28 V

- VCC (pk) Peak supply voltage (for t = 50 ms) 50 V posso alimentarlo (fino) a 28 V o devo limitarmi a 18 V ? se la Vmax e' 18 V a cosa si riferiscono i 28 V citati nel datasheet ?

utilizzero' 2 dei 4 canali del TDA7560 con ingresso in comune e uscite separate per le 2 bobine dell'AP. secondo voi, i 2 canali rimanenti si possono collegare in un simil-parallelo ai 2 canali precedenti in modo da dimezzare la corrente di ogni canale ?

Reply to
alfio

"alfio" ha scritto nel messaggio news:LqzWo.1754$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

cioè massimo picco di tensione 50 Volt per 50 millisecondi

Reply to
caius

"caius" ha scritto nel messaggio news:4d2acb01$0$10572$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

ok, ma qual'e' la che tensione piu' alta a cui posso farlo funzionare in modo continuo ? 18 o 28 Volt ?

Reply to
alfio

secondo me 18 il grafico della potenza ha come scala massima 18V poi ho visto che lo schema a blocchi ha 2 alimentazioni vcc1 e vcc2 , che la seconda vcc sia quella a 28V . bisogna leggere attentamente tutto il pdf . visto che e per automobile e che nella terza riga sta scritto 4x30w 4 ohm

14.4V io lo alimenterei a 16 o 15 insomma mi terrei piu basso dei valori massimi .
Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:iget65$vi4$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

quindi max 18 V e mi viene fuori un ampli da 20+20 W su 8 Ohm mmmmhhh, un po' pochini per un sub, mi sa che ci rinuncio....

Reply to
alfio

"alfio"

Non ho letto il datasheet e potrei dire una fesseria, ma i 18 sarebbero per autoradio a 12 Volt, mentre i 28 Per 24 Volt. Scrutare un pò bene nel datasheet forse chiarisce.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org

E' un classico amplificatore da autoradio. I più moderni sono classe D o dei classe G ma la potenza è sempre quella (4x 20W circa) Se vuoi fare un ampli per un sub senza sbatterti troppo, prova a mettere a ponte 2x LM3886

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4d2c8f9b$0$10573$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

il fatto e' che ne ho uno nel cassetto, mentre il 3886 lo devo acquistare. io speravo di poterlo alimentare a molto piu' di 14 Volt (mi sono illuso leggendo quel 28V sul datasheet) ma invece non si puo', sigh!

Reply to
alfio

L'unico modo è abbassare l'impedenza di carico.

I 4 circuiti sono già a ponte (ognuno di loro), per cui non puoi pensare di mettere 2 canali a loro volta a ponte a meno che non isoli le alimentazioni.

Per quanto riguarda il 3886 puoi farti mandare un paio di campioni gratuiti dal sito National.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories