"Reostato" elettronico

Ciao,

avrei bisogno di simulare elettronicamente un carico resistivo variabile da 0 ohm a circuito aperto. Lo scopo è quello di caratterizzare (I-V) dei generatori di test.

Le caratteristiche ideali sarebbero:

- tensione di lavoro max 20V

- corrente di lavoro max 7A

- lineare

- velocità di risposta max 1 ms

Attualmente sto utilizzando un mosfet il cui gate è pilotato da un DAC a

12 bit. La non linearità la compenso parzialmente via software.

Ad ogni modo questa soluzione non permette una precisa impostazione del carico simulato e per bassi valori di Vds il comportamento è distorto.

Cosa potrei usare in alternativa?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Anni fa Nuova Elettronica aveva pubblicato il progetto di un carico a corrente/resistenza costante. Nella modalità a resistenza costante il generatore di corrente costante era controllato dalla tensione sul carico: al variare della tensione di uscita la corrente varia proporzionalmente, mantenendo costante la resistenza vista dal carico.

--
Gianluca
Reply to

Guarda se questo può andare bene :

Ale.

Reply to
Ale

Ciao Marco Io me ne son fatto uno, ma e' molto piu' semplice. Comunque lo metto

Ciao Giorgio [FIDOCAD] MC 65 45 0 0 360 LI 80 35 80 25 LI 80 25 25 25 MC 80 55 1 0 080 LI 80 65 80 70 MC 30 25 1 0 080 MC 30 55 1 0 220 MC 30 40 1 0 220 LI 30 35 30 40 LI 30 40 45 40 SA 65 25 SA 30 40 SA 30 25 SA 30 70 SA 45 40 SA 20 25 SA 20 70 LI 20 25 30 25 LI 20 70 30 70 TY 85 60 5 3 0 0 0 * 1 ohm TY 85 40 5 3 0 0 0 * TIP100 TY 60 20 5 3 0 0 0 * 2N2222 TY 35 30 5 3 0 0 0 * 1k TY 15 45 5 3 0 0 0 * Vin MC 15 25 0 0 074 TY 15 20 5 3 0 0 0 * Iin TY 10 15 5 3 0 0 0 * Corrente abbastanza indipendente da Vin TY 80 50 5 3 0 0 0 * con dissipatore TY 105 60 5 3 0 0 0 * 5W TY 15 10 5 3 0 0 0 * Vin > 4 V Iin fino a 1 A MC 45 40 1 0 100 MC 50 35 0 0 280 LI 50 45 50 35 MC 50 50 0 0 200 MC 65 55 2 0 200 MC 50 60 0 0 200 LI 45 50 50 50 LI 65 50 65 55 LI 50 55 50 60 LI 65 60 65 70 SA 65 70 LI 80 70 25 70 TY 45 35 5 3 0 0 0 * 5k

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Classico, ma interessante. Quello di Nuova Elettronica era simile. Pilotando il mosfet con la differenza tra la tensione di uscita e la tensione sulla resistenza serie (in opportune proporzioni) si può avere, in alternativa, un carico a resistenza costante.

--
Gianluca
Reply to

Il 26/08/2011 11:44, Ale ha scritto:

E' proprio lo schema da cui sono partito. Però per tensioni molto basse (< 3V) i mosfet non lavorano più nella zona voluta.

E comunque non è facile prendere punti più o meno equidistanti di tensione o corrente pilotando il gate.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 27/08/2011 10:12, giorgiomontaguti ha scritto:

Ciao,

non so perché ma non vedo il circuito completo (con il lettore fidocadj online). Comunque vedo che imponi Vin > 4V. Nel mio caso la zona interessante è proprio quella che si avvicina a zero.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ho provato con il mio FidoReadJ:

e con il lettore di Francesco Portort=EC, che si appoggia su FidoCadJ:

In entrambi i casi, ho visto il circuito completo. Si =E8 trattato di un problema puntuale, per caso?

Reply to
Darwin

Il 29/08/2011 12:51, Darwin ha scritto:

Ok, così funziona.

Idem, tutto ok.

Con questo non lo vedo:

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

.

Ho provato e sembra che ogni tanto funzioni, ogni tanto no. Qualcosa di simile sembra capitare anche con il programma completo, se n'era discusso altrove:

Nonappena capita un fine settimana di pioggia autunnale, mi riprometto di esaminare molto attentamente la faccenda.

:-)

Reply to
Darwin

Il 30/08/2011 12:53, Darwin ha scritto:

Non ho idea se la cosa è fattibile: ma sarebbe possibile creare un plug-in per thunderbird che visualizzi direttamente nel corpo dell'email il disegno fidocad?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Penso che sia una cosa fattibilissima. Tuttavia non posso occuparmene io, utilizzo Thunderbird solo al lavoro e non lo uso per consultare i newsgroup. Se qualcuno volesse occuparsene, posso darli tutta l'assistenza di cui ha bisogno. FidoCadJ funziona perfettamente da lettore e basterebbe estrarre il codice, utilizzarlo per ottenere un'immagine e visualizzarla.

Reply to
Darwin

Il 03/09/2011 23:20, Darwin ha scritto:

Sarebbe molto comodo secondo me. Non ho mai scritto un plugin per tb. Comincio a documentarmi su come si fa. Se poi è una cosa alla mia portata e riuscissi a occuparmene ti scrivo.

Sperando che la cosa interessi anche a qualcun altro!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Penso anch'io che sia una ottima idea. Prima mi sono dimenticato di scrivere che qualche anno fa qualcuno aveva scritto un plugin per Firefox che mi pare riconoscesse la presenza di codice FidoCadJ e lanciasse il programma. C'era qualche problema o era incompleto, non ricordo, ma ad ogni modo la persona che se n'era occupata non mi pare abbia continuato lo sviluppo, o comunque non me ne ha pi=F9 parlato.

Se ti va di far qualcosa, perch=E9 non ne discutiamo sul forum di Sourceforge dedicato a FidoCadJ?

Qualora venisse fuori qualcosa di interessante, da parte mia cercher=F2 volentieri di farvi pubblicit=E0!

Reply to
Darwin

Il 04/09/2011 22:32, Darwin ha scritto:

Ok, ci faccio un giro!