Rele Bistabile

Devo pilotare un mini-rele' bistabile che assorbe 20ma a 5V. Ho a disposizione solo 0-VCC per alimentarlo.

Qual'e' il driver piu' semplice, se escludo un circuito a "ponte"?

Mi veniva in mente qualcosa sfruttando un doppio impulso su un condensatore.

Reply to
explorer

"explorer" ha scritto nel messaggio news:Fm56f.1486$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

e Vcc è possibile sapere quanto vale? :-)

ignoro cosa significhi

eh?

forse è perché ho saltato il pranzo, ma mica ti capisco, sai...

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:A_56f.4518$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

5V come il valore del rele'

"H-Bridge", cosi' e' piu' chiaro? 4 BJT o Mosfet minimo

e' un tipo di rele' che devi invertire la polarita' per passare da uno stato all'altro, comunque lo stato e' stabile (bi-stabile, l'ho detto)

Reply to
explorer

"explorer" ha scritto nel messaggio news:lv66f.24475$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ok

ah, tutto chiaro, il discorso del ponte è ok, non avevo pensato al ponte H perchè ignoravo l'esistenza di questi rele....tornando a noi l'unico modo che conosco per invertire la polarità è usare il ponte H

Ste

Reply to
PeSte

explorer ha scritto:

Se bastano solo 20mA puoi usare due uscite di un 74HC14, una positiva e l'altra negativa, e viceversa, collegate ai due capi del relay. Puoi anche usare gli inverter in parallelo, due a due, e uno dei due restanti per fare l'inversione.

Giuliano

JUL